Cerca

Calcio, serie A

La Roma soffre ma alla fine batte il Verona: 2-0 il finale

Scaligeri pericolosi dopo il vantaggio di Dovbyk. Nel finale ci pensa Soulè

La Roma batte 2-0 il Verona all`Olimpico conquista la quarta vittoria nelle prime cinque giornate di campionato e aggancia momentaneamente il Napoli con 12 punti in vetta alla Serie A, in attesa del big match degli azzurri si stasera a San Siro con il Milan. I giallorossi si impongono grazie alle reti di Dovbyk al 7` e Soulé al 79`, confermandosi solidi in difesa con un solo gol al passivo dopo 450 minuti giocati. In classifica gli scaligeri restano fermi a quota 3, in 14/a posizione insieme a Fiorentina e Lazio. Al 4` pericolosa la squadra di casa in ripartenza, palla a Dovbyk che decide però di non calciare al limite dell`area, apertura verso Pellegrini e chiusura della difesa ospite. Al 7` la squadra capitolina passa in vantaggio. Cross dalla destra di Celik, Montipò incerto nell`uscita e pallone destinato sul secondo palo dove Dovbyk non sbaglia di testa: sovrastato Nunez e pallone nell`angolino per il vantaggio giallorosso e primo gol stagionale per l`ucraino. Al 12` giallo per Akpa Akpro, che cintura Koné in ripartenza. Al quarto d`ora Hellas a un passo dal pari. Conclusione a botta sicura da pochi passi di Orban, si immola Svilar che in tuffo respinge col volto. Al 25` Nelsson di oppone al tiro di Soulé che si era accentrato da destra. Un minuto dopo intervento decisivo in scivolata di Nunez su Pellegrini, servito da Dovbyk. Al 28` gialloblù di nuovo pericolosi:Bradaric crossa rasoterra dalla sinistra, Giovane non ci arriva sul primo palo ma alle sue spalle Orban impatta in qualche modo a porta vuota. Pallone che si stampa sulla traversa. Al 34` rumoreggia l`Olimpico che invoca il secondo giallo per Akpa Akpro, che rischia tantissimo colpendo Pellegrini alle spalle.
Nella ripresa si riparte con Gagliardini al posto di Akpa Akpro. Al 2` Serdar prende la mira dal limite dell`area e fa partire un destro che termina di poco alto. Poco dopo ancora i ragazzi di Zanetti pericolosi con Giovane che apre il piattone da ottima posizione ma manda a lato. All`8` giallo anche per Gagliardini per un intervento falloso su Angelino. Al quarto d`ora triplo cambio per Gasperini: dentro Ferguson, Tsimikas ed Hermoso. Fuori l`applauditissimo Dovbyk, Wesley e Angelino. Al 19` intervento energico e al limite di Nelsson su Celik, pronto a crossare con due compagni appostati in area. Feliciani lascia correre, ma il turco ha bisogno dello staff sanitario prima di tornare in campo. Al 22` Belghali si accentra da destra e calcia forte ma centrale col piede debole, Svilar sicuro in presa. Subito dopo ancora l`estremo difensore giallorosso decisivo su Orban stavolta uscita bassa, dopo che il nigeriano palla al piede era scappato a Mancini. Alla mezz`ora Zanetti inserisce Sarr al posto di Giovane. Al 34` arriva il raddoppio della Roma. Bravo Ferguson che lavora un pallone sulla sinistra e lo serve a Koné, rimpallo in area che diventa un assist per Soulé.Nonostante i crampi ci arriva l`argentino che batte Montipò. Poco dopo l`ex Juve esce sostituito dal El Shaarawy. Al 40` doppio cambio per Zanetti: fuori Nunez e Bradaric, dentro Bella-Kotchap e Cham. Poco dopo c`è spazio per Kastanos al posto di Bernede. Nel finale Montipò evita il tris con un bell`intervento su Cristante. Al quinto minuto di recupero gol annullato al Verona. Direttamente dal calcio piazzato di Kastanos, Orban devia di testa alle spalle di Svilar ma l`attaccante gialloblù tocca con il braccio, decisione confermata dal Var che annulla la rete.

Il tabellino
Roma-Verona 2-0
ROMA (3-4-2-1): Svilar 7.5; Celik 6, Mancini 5, Ndicka 6 (26`st Ziolkowski 6); Wesley 5 (15`st Hermoso 6), Kone 6, Cristante 6, Angelino 5.5 (15`st Tsimikas 5.5); Soulè 7 (37`st El Shaarawy sv), Pellegrini 6; Dovbyk 7 (15`st Ferguson 6).In panchina: Vasquez, Gollini, Rensch, Sangarè, Ghilardi, El Aynaoui, Pisilli, Baldanzi.Allenatore: Gasperini 6.VERONA (3-5-2): Montipò 6; Nunez 6.5 (39`st Bella-Kotchap sv), Nelsson 5.5, Frese 6; Belghali 6.5, Akpa Akpro 5 (1`st Gagliardini 5), Serdar 6.5, Bernede 6 (44`st Kastanos sv), Bradaric 6 (39`st Cham sv); Giovane 6 (29`st Sarr 6), Orban 5.In panchina: Perilli, Castagnini, Slotsager, Ebosse, Santiago, Niasse, Elmusrati, Ajayi, Monticelli.Allenatore: Zanetti 6.ARBITRO: Feliciani di Teramo 5.5.RETI: 7`pt Dovbyk, 34`st Soulè.NOTE: giornata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti:Akpa-Akpro, Nunez, Gagliardini, Belghali. Angoli: 7-1. Recupero:2` pt, 5` st.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione