L'esultanza dei giocatori dell'Inter dopo il gol di Bonny Foto di Federico Proietti
Celik tenta di stoppare un pallone Foto di Federico Proietti
Soulè in azione Foto di Federico Proietti
Kone in azione Foto di Federico Proietti
Mancini a terra Foto di Federico Proietti
Gasperini impreca Foto di Federico Proietti
Soulè cerca di andar via Foto di Federico Proietti
Bonny match winner Foto di Federico Proietti
Kone cerca di andar via ad un avversario Foto di Federico Proietti
La grinta di Chivu in panchina Foto di Federico Proietti
Un primo piano di Gasperini Foto di Federico Proietti
L'abbraccio prima del match tra Gasperini e Chivu Foto di Federico Proietti
Bonny dopo il gol Foto di Federico Proietti
Bonny esulta Foto di Federico Proietti
Nel giorno della sconfitta del Napoli contro il Torino, l`Inter manda un messaggio al campionato battendo la Roma all`Olimpico e agganciando giallorossi e partenopei in vetta alla classifica a quota 15 punti. L`1-0 targato Bonny è però anche un assist al Milan, che domani sera contro la Fiorentina avrà la chance di prendersi il primo posto in solitaria. Senza l`infortunato Thuram, è proprio il suo sostituto a regalare ai nerazzurri il primo big match della settima giornata. Dopo sei minuti, su lancio di Barella, Bonny punisce la difesa altissima della Roma, presentandosi a tu per tu con Svilar e bucando il portiere giallorosso, che fin qui aveva subìto solamente due reti in Serie A. La reazione romanista è timida (colpo di testa del solito Cristante sugli sviluppi di un corner) e l`Inter sfiora il raddoppio al 14`: Bastoni scippa palla a Ndicka in zona pericolosa e serve l`ex di turno Mkhitaryan che si fa largo in area ma perde un tempo di gioco, alzando troppo la traiettoria di tiro. Nel secondo tempo i ritmi si alzano. Ad aprire le danze è l`ennesimo attacco nerazzurro della profondità: Bastoni rinvia e premia lo scatto di Dumfries che calcia in diagonale e trova la respinta di Svilar.
Poi però la Roma si accende e costruisce più occasioni in quindici minuti che nell`intero primo tempo: al 50` Dybala ha la palla dell`1-1, ma Sommer chiude bene la porta. L`estremo difensore nerazzurro si ripete anche su un colpo di testa di Hermoso e su un calcio di punizione dal limite del solito Dybala. Al 59` invece è Acerbi a deviare sul più bello il destro a botta sicura in area di Celik, mentre sul corner successivo la combina grossa il neo entrato Dovbyk che spreca una torre di Soulè e da due passi non punisce l`uscita errata di Sommer. Chivu capisce il momento e si gioca un doppio cambio: fuori Calhanoglu e Lautaro, dentro Frattesi ed Esposito. Al 69` scatta l`ora anche di Sucic al posto di Bonny. L`Inter è più robusta. La Roma invece si sbilancia:fuori Hermoso e Dybala, dentro Baldanzi e Bailey, che fa il suo debutto in giallorosso dopo il lungo stop per la lesione rimediata nel suo primo allenamento a Trigoria. Qualche spunto e poco altro per il giamaicano, che deve ritrovare la forma migliore. Asorridere alla fine è Chivu che espugna quello che fu il suo stadio e vince la quarta partita consecutiva in campionato in vista dello scontro diretto contro il Napoli del prossimo turno.
IL TABELLINO ROMA-INTER 0-1 ROMA (3-4-2-1): Svilar 5.5; Hermoso 6 (28`st Baldanzi sv), Mancini 6, Ndicka 5 (10`st Ziolkowski 6); Celik 6, Cristante 6.5, Kone 6, Wesley 6.5; Soulé 5.5 (35`st Ferguson sv), Pellegrini 5.5 (10`st Dovbyk 4.5); Dybala 6 (28`st Bailey sv). In panchina: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Sangaré, Ghilardi, El Aynaoui, Pisilli, El Shaarawy. Allenatore: Gasperini 6. INTER (3-5-2): Sommer 6.5; Akanji 6.5, Acerbi 7, Bastoni 7;Dumfries 6, Barella 6.5 (37`st Zielinski sv), Calhanoglu 6 (16`st Frattesi 6), Mkhitaryan 6, Dimarco 6.5 (37`st Carlos Augusto sv);Lautaro 6 (1`st Esposito 6.5), Bonny 7.5 (24`st Sucic 6). In panchina: Martinez, Calligaris, De Vrij, Bisseck, Palacios, Luis Enrique, Diouf. Allenatore: Chivu 6.5. ARBITRO: Massa di Imperia 6.RETI: 6`pt Bonny. NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti:Lautaro, Ndicka, Ziolkowski, Hermoso, Mkhitaryan, Sucic, Baldanzi.Angoli: 4-5. Recupero: 1` pt, 5` st.