Calcio, Lega Pro
13.07.2025 - 21:25
E’ iniziato ufficialmente questo pomeriggio il cammino del Latina Calcio verso il campionato di Lega Pro. La quinta volta consecutiva tra i professionisti dell’era nerazzurra di Antonio Terracciano alla presidenza del club si è aperta nel segno di Alessandro Bruno, il tecnico che guiderà Di Livio e compagni in un torneo ancora tutto da definire. Alla Fulgorcavi una cinquantina di curiosi si sono affacciati per vedere all’opera la rosa del Latina, una rosa composta da 26 giocatori, quasi tutti giovanissimi e ragazzi promossi dalla Primavera.
Mai come in questo caso si deve parlare di un cantiere aperto, con il diesse Condò al lavoro per cercare di puntellare un roster di giocatori ancora troppo scarno per poter essere quello definitivo. Soltanto nel pomeriggio di ieri la società ha deciso di diramare la rosa dei giocatori che si alterneranno con sedute mattutine e serali, a porte chiuse, sul terreno di gioco della Fulgorcavi, a Borgo Piave. Il club ha anche annunciato tre nuovi arrivi, tutti giovanissimi e alle prime esperienze tra i professionisti.
Il primo è Giovanni Farneti, classe 2004, centrocampista, arrivato dalla Serie D dove l’anno scorso ha giocato con il Siena (27 presenze 2 gol). L’anno prima era stato al Trestina, sempre in D, mentre nel 2022/23 aveva vestito la maglia del Forlì. L’altro nuovo volto è Michele Bigonzoni, esterno di destra classe 2004, prelevato in prestito dalla Cremonese e reduce dalla stagione con il Campobasso, nel girone B di Serie C, con cui ha giocato 267 minuti totali. Per lui la trafila delle giovanili nella Lazio. Il terzo rinforzo giovane è il centrocampista Mattia Porro, classe 2005 di Reggio Emilia, ha giocato due sole partite in Coppa Italia l’anno scorso con la Turris mentre l’anno prima era stato titolare in Serie D con la maglia del Matera.
Andando ruolo per ruolo, la squadra è per ora composta dai portieri Basti (che sarà presumibilmente il titolare), accompagnato dai giovanissimi Giora (16enne ex Frosinone), e gli altri 2008 Cherubini e Chiuchiolo. Scarno il reparto difensivo dove figura il solo Marenco tra i giocatori confermati dallo scorso anno.
Con lui i Primavera De Marchi, Bacileri, Iachini e Zitelli. Sugli esterni Antonello Vona ed Emanuel Ercolano completano il reparto. A centrocampo i reduci dello scorso anno sono com’è noto Di Livio, Riccardi, Scravaglieri, Petermann, Improta e Ciko. Promossi dalla Primavera Catasus, De Fraia e Segat. In avanti Mastroianni, Ciciretti ed Ekuban con i Primavera Di Giovannantonio, Di Giulio, Lo Bianco e Di Monaco.
La squadra si è allenata sotto una pioggia a tratti battente, agli ordini, oltre che dell’allenatore Beneventato, anche dello staff tecnico annunciato ieri con Antonio Piccolo allenatore in seconda, Alessandro Monduzzi preparatore atletico, Diego Crepali come match analyst e Alessandro Cesaretti come preparatore dei portieri.
Insomma, si attende nelle prossime ore qualche innesto sostanzioso per iniziare a rimpinguare una rosa giovane ma che avrà voglia di stupire.
Le tappe della preparazione al campionato: 17 luglio alle 10 alla Fulgorcavi sfida interna; il 21 luglio ore 18 contro Equipe Lazio, il 25 luglio al Francioni alle 18 la sfida contro la Roma Primavera, mentre il 30 luglio alla Fulgorcavi alle 10 arriverà l’Unipomezia, neo promossa in Serie D. sfida di lusso il 30 luglio al Francioni alle ore 18 dove arriverà il Benevento a far visita ai nerazzurri. Si proseguirà ad agosto, alla Fulgorcavi alle 18, contro L’Aquila, squadra di Serie D. Ultimo impegno, da definire, contro la neopromossa Guidonia.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione