Eventi
19.10.2025 - 16:00
In un'atmosfera carica di affetto e curiosità, l’amministrazione comunale di Sermoneta guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli ha celebrato nei giorni scorsi la Festa dei Nonni con una passeggiata nonni-nipoti alla scoperta del Castello Caetani.
«È stato meraviglioso vedere l'entusiasmo dei nostri "diversamente giovani" che, con la loro inesauribile energia e la loro preziosa saggezza, hanno guidato i nipoti alla scoperta di un pezzo di storia incastonato tra i Monti Lepini», spiega l’assessore ai Servizi sociali Valentina Cianfriglia, che ha promosso l’iniziativa in collaborazione con i tre centri anziani di Sermoneta: «È un inno alla voglia di esserci dei nostri nonni, alla loro gioia di condividere esperienze con i loro nipoti. Ogni gradino in pietra del borgo, ogni sala del Castello, diventa un momento di connessione autentica, dove la storia si fonde con le risate e gli abbracci».
«Un plauso a tutti i nonni che continuano ad arricchire la vita dei loro nipoti con la loro presenza e la loro memoria storica», prosegue, «grazie alla Fondazione Caetani per aver condiviso con noi la finalità di questa manifestazione aprendoci le porte del castello, a Dante Ceccarini per aver composto una poesia dedicata all’occasione, “Tramontalba”, e che abbiamo donato a ciascun partecipante, ad Angelo Masi per la collaborazione con il trasporto».
Domani alle ore 9 nuova iniziativa nella scuola primaria di Sermoneta Scalo con “Nonno, mi racconti di te?”, un momento di incontro nonni-nipoti con merenda e mostra fotografica organizzato dalle docenti del plesso.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione