E’ stata presentata questa mattina la 3° edizione del Concerto di Capodanno organizzato da Federlazio e Campus Internazionale di Musica. Un traguardo importante quello raggiunto quest’anno così come sottolineato dal Direttore di Federlazio, Saverio Motolese, che ha aperto i lavori.

“Sono orgoglioso e anche un po’ stupito, a dire il vero, soprattutto in un frangente economicamente ancora molto difficile come questo – ha spiegato Motolese - scoprire ogni volta la grande volontà, da parte delle nostre aziende, di sponsorizzare economicamente questo Concerto che è uno dei pochi che si svolge proprio il giorno di Capodanno. Noi e tutte le nostre aziende non ci vogliamo affatto rassegnare alla fase decadente che sta vivendo questa città che forse, proprio nel 2016, ha toccato i livelli più bassi. Nonostante le tante difficoltà abbiamo voluto dare il nostro contributo – ha continuato ancora il Direttore di Federlazio - per rilanciare l’immagine di Latina e per fare un regalo alla cittadinanza tutta. Speriamo che il Comune decida di partecipare attivamente a questo grande evento regalandoci il teatro per cercare di abbassare un po’ i costi di questo grande evento”.

Un concetto, questo, ripreso anche dal Presidente del Campus Internazionale di Musica, Luigi Ferdinando Giannini, che dopo aver ringraziato le imprese di Federlazio ha anche ricordato come 10 anni fa questo evento venne istituzionalizzato dal Comune di Latina. “Spero che la nuova Amministrazione – ha continuato Giannini – ci dia una testimonianza concreta di quello che è sempre stato il suo obiettivo, ovvero fare di Latina una città culturale. Ringrazio inoltre quelle che io amo definire – ha aggiunto ancora il Presidente del Campus – gli imprenditori illuminati che oltre a fare bene impresa fanno anche un gesto generoso verso la loro città”.

Giannini ha poi anche ricordato come, 30 anni fa, nel 1988 al teatro Ridotto (perché il D’Annunzio ancora non esisteva) andò in scena il primo Concerto di Capodanno con un quintetto d’archi e un pianoforte.

Sul palco, anche per questa 30° edizione, due gradite conferme ovvero l’Orchestra Roma Classica e il Maestro Benedetto Montebello che oggi ha brevemente illustrato quello che sarò il programma di questa 30° edizione. Il Direttore ha spiegato che il concerto verrà aperto e chiuso con pezzi della tradizione di un grande compositore come Strauss Jr per proseguire poi sulle note di Mascagni e Rossini, solo per citare gli autori italiani. Il Maestro Santi Interdonato, primo violino dell’Orchestra Roma Classica, ha poi allietato i presenti con alcuni accenni di quelli che saranno i brani che verranno eseguiti a Capodanno.

Info biglietti:  
Costo biglietto Platea 30€ + diritto di agenzia 
Costo biglietto Galleria 20€ + diritto di agenzia

Punti Vendita a Latina
Amadeus Service in Via Neghelli - Blu ticket presso il C.C. Latina Fiori

CENNI SULL’ORCHESTRA ROMA CLASSICA E SUL MAESTRO MONTEBELLO
L’Orchestra Roma Classica
è composta da prime parti soliste e da strumentisti della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da docenti di Conservatori musicali e da altri insigni musicisti di fama internazionale.
Dal 1989, anno in cui è stata fondata, l’Orchestra ha proposto le pagine più significative del grande repertorio cameristico, dal Barocco agli autori contemporanei. Ha tenuto concerti per le più importanti Società concertistiche europee; nel 1995 ha realizzatouna lunga tournée in Sud America, suonando in Uruguay, Cile, Argentina e, a partire dagli anni Novanta, effettua regolarmente tournées in Giappone portando il Barocco italiano nelle principali città nipponiche.
Collabora con solisti quali UtoUghi, Massimo Quarta, Angelo Stefanato, Bruno Canino, Rocco Filippini, Vincenzo Bolognese, Gabriele Pieranunzi e con cantanti quali RainaKabainvaska, Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Cecilia Gasdia, Sonia Ganassi, Alfonso Antoniozzi, William Metteuzzi, Bruno Praticò. L’Orchestra da Camera Roma Classica ha inciso i Concerti grossi op. 6 di Corelli, i Concerti delle Quattro Stagioni di Vivaldi in due diverse edizioni, le Sonate a quattro di Rossini, un Concerto per violino e orchestra di Paganini, una raccolta di Adagi celebri e i due Concerti di Haydn per violoncello e orchestra con Rocco Filippini, brani di Boccherini e Tartini. L’Orchestra aderisce spesso ad iniziative benefiche; tra le più significative il concerto dei tre Soprano sotto la guida di RainaKabainvaska tenuto al Victoria Hall di Ginevra. A Roma è stata per anni l’Orchestra ufficiale dei “Concerti del Mercoledì” e tuttora dei “Concerti al Gianicolo”, sempre con grande successo di pubblico e critica, come i Concerti di Capodanno che l’Orchestra tiene a Latina per la Fondazione Campus Internazionale di Musica.

Benedetto Montebello
è nato a Roma. Compie gli studi nella sua città, presso il Conservatorio di S. Cecilia diplomandosi in chitarra, strumentazione per banda, composizione e, col massimo dei voti, in direzione d’orchestra. Completa la sua preparazione laureandosi in lettere presso l’università “La Sapienza” di Roma, col massimo dei voti. Nel 1995 è vincitore assoluto del premio Rinaldi quale miglior direttore d’orchestra del Conservatorio diS. Cecilia.
Nel 2006 vince il 1° premio assoluto del “Primo concorsointernazionale di direzione d’orchestra “G. Patanè”. Ha diretto in Italia e all’estero complessi prestigiosi tra i quali:
-Orchestra dell’Accademia Nazionale diS. Cecilia;
-Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma;
-Orchestra regionale di Roma e del Lazio;
-Istituzione Sinfonica Abruzzese;
-Orchestra sinfonica di Sanremo;
-Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”;
-Orchestra sinfonica di Radio Sofia;
-Orchestra nazionale di Burgas;
-Orchestra filarmonica nazionale di Oradea;
-Orchestra filarmonica Oltenia di Craiova;
-Orchestra del teatro dell’Opera di Stara Zagora.
Nel 2008 ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma dirigendo il balletto di F. Herold“La somnambule” con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e il corpo di ballo dello stesso teatro, diretto da Carla Fracci. Nel 2006 ha diretto un concerto lirico-sinfonico per soli, coro e orchestra inonore e alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in occasione della sua visita ufficiale alla città di Foggia. Ha inciso vari CD con opere in prima assoluta tra cuil’opera integrale per orchestra di G. Guaccero e il Concerto per chitarra, marimba e orchestra di Ennio Morricone, con l’Orchestra.

Ecco gli sponsor dell'evento: Banca di Credito Cooperativo di Roma, Banca popolare del Lazio, Banca Popolare Emilia Romagna, Aero Sekur Spa, Agevolazioni & Incentivi Srl, Aviosystem Srl, Centro medico di patologia clinica dr. Umberto Redi Srl, Co.Me.R. Srl, Coronet Spa, Croce Bianca, Co.Vi.Ba Distribuzioni Spa, Cristiana Masi, Edilcommerciale Sabotino, Hotel Miramare Srl, Marchionne e Muzio Studio Legale Associato, M.E.G. Spa, Remoin Srl, Sacchi Pallets, Satem Spa, Stradaioli Costruzioni Generali Srl, Sviluppo Horeca Srl, Olsa Informatica, Generali - Agenzia Generale, Casale del Giglio, Icar concessionaria Renault, Conservatorio di musica Ottorino Respighi, Comune di Latina, Ministero dei Beni e delle Attività culturali.