La Scala Rossa
01.07.2018 - 12:51
Dai profili marcati dell'architettura pontina all'abbraccio della flora palustre, per culminare nell'ideale deflagrazione di una natura inviolata. Il salto del Museo Diffuso di Latina, fondato e diretto da Fabio D'Achille, rinnova l'appuntamento con "MadOnPaper - cArte Contemporanee" sulla Scala Rossa della libreria La Feltrinelli. A seguire le esposizioni personali di Giancarlo De Pretis e Antonio Farina è una nuova mostra di Alessandra Chicarella, "Appunti sulla felicità", che verrà inaugurata alle ore 19 di questa sera, al civico 10 di via Diaz.
L'operazione creativa di Chicarella, pittrice e orafa di grande talento, rimanda ai suoi numerosi viaggi in Africa che hanno ispirato la produzione artistica e artigianale degli ultimi anni, e in particolare al suo recente soggiorno in Kenya (febbraio 2018). Assaggi di un ambiente ancestrale in cui si ritrova l'origine, la logica reale, della vita umana, e che hanno spinto l'artista a sottrarre al quotidiano quel coefficiente di artificiosità che determina e scagliona un modo di vivere tipicamente occidentale, privo di naturalezza, votato all'esuberanza, dunque avvezzo al gusto (oramai insipido) dell'anomalia. A tornare ai minimi termini, lasciare che l'esistenza si strutturi su esperienze elementari, quasi "primitive", ed esserne appagata.
"Potremmo definirli 'appunti sulla felicità' - riflette Elena Damiani, spiegando così il titolo scelto per l'esposizione -, rielaborati in carte libere di muoversi in sfondi scuri, interrotti talvolta da balzi netti di colore o da aforismi, che fungono da preludio alle opere celanti due ingredienti fondamentali per raggiungere la sfuggente meta della soddisfazione individuale".
Edizione digitale
I più recenti