Cerca

Appuntamenti

Incontri a Fogliano, la mostra permanente di foto storiche inaugura domenica

La Fondazione presieduta da Tommaso Agnoni estrae dagli archivi una collezione di fotografie inedite per metterle a disposizione della comunità

Segnali di convivialità, nel Fogliano della famiglia Caetani, si avvertivano fin dalla seconda metà del diciottesimo secolo, nei pressi della piccola casa di caccia che, costruita nel 1742, avrebbe accolto Carlo Eduardo Stuart e il Cardinale di York. La "Villa Inglese", eretta nel 1877, come anche il rigoglioso giardino esotico voluto da Ada Bootle Wilbraham, sorto alla fine dell'Ottocento, erano da concepire ancora; nei decenni a seguire, soprattutto durante le festività natalizie, i nobili possidenti erano soliti soggiornare in quest'area ricca di vitalità, adagiata su antiche opere di bonifica, tracce di manualità, pensieri affastellati nel sottosuolo, e pronta a ricevere i membri delle più antiche famiglie aristocratiche europee.

Frequenti disquisizioni sulla politica e sulla cultura del tempo si intrecciavano con le attività dell'azienda agricola e con lunghe battute di caccia: momenti, c'è da supporre, talvolta segnati da una parvenza di, seppur composta, informalità, e che ritornano alla luce in questi giorni, per iniziativa della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta, in una straordinaria mostra dal titolo "I Caetani a Fogliano attraverso le immagini". L'esposizione, sostenuta dalla Regione Lazio, sarà presentata al pubblico nella mattinata di domani, alle ore 10.30, nel complesso monumentale di Tor Tre Ponti e verrà inaugurata domenica nei locali del Museo ornitologico del Parco di Fogliano. Lungo il percorso di visita delineato dalla Fondazione, presieduta dall'architetto Tommaso Agnoni, trovano spazio sessanta fotografie realizzate alla fine dell'800 dai membri della famiglia, grazie alla tecnologia - allora rivoluzionaria - del "Banco ottico", una macchina fotografica assai costosa. Gli scatti provengono dalla stessa Fondazione Roffredo Caetani, che per la prima volta ha reso accessibili le rarità custodite nei suoi archivi, e saranno accompagnati da appositi pannelli contenenti descrizioni e riferimenti storici, donati per l'occasione alla tenuta di Fogliano.  All'incontro di domani saranno presenti, oltre al presidente Agnoni, anche Massimo Amodio e Giovanni Pesiri, rispettivamente vice presidente e consigliere della Fondazione Roffredo Caetani; Lauro Marchetti, direttore del Giardino di Ninfa, e il fotografo Valerio De Rubeis. Domenica, invece, al vernissage della mostra interverranno il Maggiore Adriano Bruni, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano; il sindaco di Latina Damiano Coletta; il Colonnello Giuseppe Persi, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale di Latina; la botanica Antonella Ponsillo. Seguiranno visite guidate al Giardino di Villa Fogliano.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione