Sci
27.01.2026 - 18:00
Giulia Valleriani in azione (Foto di Fisi/Pentaphoto)
Giulia Valleriani, giovane sciatrice 21enne di Latina, è stata esclusa dalle convocazioni della nazionale femminile di sci alpino per le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha annunciato ieri la lista dei 109 atleti azzurri, lasciando fuori, non senza sorpresa, l'atleta di casa nostra che proprio in questa stagione ha fatto registrare un deciso salto di qualità.
Nata il 21 ottobre 2004 a Latina, Valleriani è specialista dello slalom e ha esordito in Coppa del Mondo nel 2025, centrando i primi punti con un eccellente 18° posto a Kranjska Gora in Slovenia. In Coppa Europa vanta una vittoria, la prima in carriera nella kermesse continentale, a Mayrhofen/Hippach e podi importanti che l'hanno proiettata in testa alla classifica di specialità, confermando il suo talento nonostante le origini in pianura.
La FISI le ha però preferito atlete come Martina Peterlini, Anna Trocker e Giada D'Antonio per lo slalom, nonostante la pontina vantasse il terzo miglior risultato azzurro in disciplina quest’anno. Insomma, una vera e propria sorpresa che non ha mancato di provocare anche un po' di fondata polemica.
La notizia ha scatenato delusione, ma anche un’ondata di affetto per la portacolori pontina. Sui profili Instagram di Valleriani, fan, amici e colleghe hanno espresso vicinanza con migliaia di like, commenti e messaggi di incoraggiamento: “Giulia sei un orgoglio per Latina, le Olimpiadi ti aspettano nel 2030!”, “Forza campionessa, hai sciato da grande”. L’atleta ha condiviso la sua delusione ma anche gratitudine, promettendo di lavorare sodo per il futuro.
Laconico su Instagram il post della stessa Giulia, ad accompagnare una foto non a casa in bianco e nero, come probabilmente il suo umore in queste ore: "Il vento può piegare il destino, ma non spezzarlo. Più avanti capirai, non tutto chiede fretta, tempo al tempo e tutto torna. Sempre".
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione