Il fatto
18.05.2025 - 08:30
Un vero e proprio arsenale da guerra nascosto in un appartamento nel quartiere di Campo di Carne: è quanto hanno scoperto i Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia, coordinati dal tenente colonnello Paolo Guida, che, nella giornata di ieri, hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino spagnolo di 46 anni. L’uomo è accusato di detenzione illegale di armi da guerra e comuni, anche clandestine, con relativo munizionamento, detenzione ai fini di spaccio di droga e introduzione nello Stato di monete falsificate.
Il blitz è scattato nell’ambito di un’attività di controllo straordinaria del territorio, avviata per contrastare lo spaccio e le recenti azioni di fuoco verificatesi nella zona. I militari, seguendo alcuni spostamenti sospetti, hanno fatto irruzione nell’abitazione dove si trovava solo l’indagato e hanno dato il via a una perquisizione che si è rivelata esplosiva – in senso letterale.
Dentro l’appartamento sono stati rinvenuti 7 fucili mitragliatori, 7 fucili, 6 carabine, 23 pistole (tra semiautomatiche e revolver), 3 bombe a mano – due inglesi e una americana – oltre a circa 2.500 cartucce di vario calibro, silenziatori, serbatoi, due giubbotti antiproiettile e due uniformi delle forze dell’ordine complete. Un armamento da guerra, con armi di diversa nazionalità, in grado di equipaggiare un piccolo esercito.
Oltre all’arsenale, i Carabinieri hanno sequestrato 189 banconote da 50 euro (per un totale di 9.450 euro) ritenute false e 300 grammi di hashish. Le tre bombe a mano sono state fatte brillare in sicurezza dagli artificieri del Comando Provinciale di Roma, dopo l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.
L’arrestato è stato condotto nel carcere di Latina, mentre proseguono le indagini per accertare la provenienza delle armi e il loro eventuale impiego in recenti episodi criminali. Le armi saranno sottoposte ad esami balistici e di laboratorio. I carabinieri di Aprilia, coadiuvati da quelli del comando provinciale di Latina, stanno intensificando in questi giorni controlli e approfondimenti investigativi anche nel contrasto al traffico di droga. Non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci altre operazioni come quella di ieri a Campo di Carne.
Edizione digitale
I più recenti