Il prossimo 3 giugno, a Priverno, ripartirà il mercato settimanale. Lo ha annunciato il sindaco Anna Maria Bilancia nel corso della mattinata attraverso una nota. La ripartenza è stata possibile dopo una videoconferenza con i rappresentanti della categoria degli ambulanti, con i quali sono state concordate delle rimodulazioni in base a un'apposita disciplina e seguendo le prescrizioni in materia di contenimento della diffusione del contagio da Coronavirus.

In particolare, la riapertura e lo svolgimento del mercato avverrà come di consueto il mercoledì, a partire dal 3 giugno, dalle ore 7.30 alle ore 13, con la presenza alternata degli ambulanti, riducendo circa del 50% il numero dei banchi giornaliero. Dunque, chi non allestirà il banco il 3 giugno lo farà il 10, con quelli del mercoledì precedente che invece non saranno presenti.

"E' una decisione importante e condivisa con la categoria, efficace in quanto, limitando il numero delle bancarelle giornaliero - spiegano dal Comune -, assicura il giusto distanziamento tra i banchi e gli spazi di attesa per il mantenimento del corretto distanziamento sociale. I varchi di accesso al mercato saranno presidiati dal personale della polizia municipale locale o dalle associazioni di protezione civile. L'accesso al mercato non è consentito ai minori di 14 anni se non accompagnati da un maggiorenne".

Chiaramente, in tutta l'area del mercato vige il rispetto dell'obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, nonché il divieto di consumare i prodotti nelle immediate vicinanze del banco. Sarà obbligatorio l'uso della mascherina sia da parte dei cittadini che degli addetti alle vendite.

"Un riavvio per rispondere alle esigenze degli esercenti e dei cittadini stessi - concludono dal Comune -, che vuole riportare sulle strade del paese colori di rinascita, per i quali però solo il senso di responsabilità e il rispetto delle regole saranno le radici della sua permanenza".