La decisione
12.06.2020 - 21:30
Da Aprilia a Nettuno, da Pomezia ad Anzio, da Ardea a Lanuvio, ma anche negli altri territori che ricadono nella giurisdizione della diocesi di Albano si potrà celebrare il Sacramento della Prima Comunione.
Nessuna cerimonia «speciale»
Saranno i sacerdoti, d'intesa con i catechisti, a proporre alle famiglie il nuovo modo di poter far accostare i bambini al "primo incontro" con il Corpo di Cristo: non ci saranno celebrazioni organizzate ad hoc come avvenuto fino a prima dell'emergenza Coronavirus, ma il Sacramento verrà celebrato durante la Santa Messa - preferibilmente quella domenicale - alla presenza dei fedeli e, per quanto riguarda il bambino o ragazzo comunicando, dei soli componenti del nucleo familiare. «Sarebbe peraltro un controsenso - scrive il vescovo - che un'assemblea domenicale giunga a essere di fatto come ‘sequestrata' da gruppi particolari di qualsiasi genere».
In casi eccezionali, ma sempre durante le Messe ordinarie, si potrà celebrare la Prima Comunione in forma sobria e senza fronzoli anche durante la settimana, ma solo - precisa il vescovo - per una scadenza o anniversario speciale nella famiglia, per una ricorrenza liturgica peculiare della comunità parrocchiale o per altre situazioni straordinarie.
Il motivo della scelta
Monsignor Semeraro ha comunque spiegato il perché di questo cambio di passo riguardo alle Prime Comunioni: «Accade - ha evidenziato - che singole famiglie, dichiarandosi disponibili a osservare forme esterne sobrie e riservate ai soli componenti del nucleo familiare, domandino ai rispettivi parroci il primo accesso alla Mensa Eucaristica per il proprio figlio o figlia e ciò durante la celebrazione di una Santa Messa domenicale, senza pregiudizio delle vigenti normative».
Niente da fare, dunque, almeno per ora, rispetto a possibili celebrazioni "allargate", ma anche alle Cresime: per il momento, tutto questo resta off-limits. Tra l'altro, questa modalità di celebrazione potrà avvenire esclusivamente nelle Chiese parrocchiali.
La nuova normativa entrerà in vigore domenica 14 giugno, Solennità del Corpo e Sangue di Cristo: non è escluso, dunque, che proprio nel giorno del Corpus Domini qualche bambino o ragazzo possa accostarsi al Sacramento dell'Eucarestia, dando così il via alle Prime Comunioni post-Covid.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione