Cerca

Il fatto

Ex Zuccherificio, l'azienda Aumenta si aggiudica l'asta

Il commento del sindaco Celentano: "Sono convinta che l’investimento privato avrà una ricaduta positiva sul territorio e consentirà il rilancio di una struttura rimasta per troppo tempo in stato di abbandono"

Ex Zuccherificio, le congratulazioni del sindaco Celentano all’imprenditore Aumenta

Asta aggiudicata per l’ex Intermodale di Latina Scalo. Il prezzo dell’offerta che si è aggiudicata l’incanto è di 1,7 milioni di euro, poco superiore alla base d’asta. A presentarla, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe essere stato un imprenditore del settore vivaistico, ossia i Vivai Aumenta che si trovano a Pontinia.


L’area dell’intermodale di Latina Scalo è stata oggetto di un'asta fallimentare, con la vendita della Società Logistica Merci (SLM). L'area, inizialmente pensata come polo intermodale, ha avuto una storia travagliata, culminata con il fallimento della SLM e la vendita all'asta del sito. L'asta è partita da una base di 6,2 milioni di euro e ha visto la partecipazione di una sola impresa, che si è aggiudicata l'area per 1,7 milioni. 


Per l’area dell’ex Intermodale potrebbe essere finalmente l’occasione per un vero rilancio dopo anni di abbandono e degrado. L’area infatti è tra quelle più attenzionate dalle forze dell’ordine a causa di continui fatti di piccola criminalità. Nel corso degli anni sono stati diversi i blitz effettuati e gli interventi di bonifica e messa in sicurezza di un sito completamente abbandonato da decenni. Col completamento della fase fallimentare e con la conseguente asta dell’area, si spera finalmente di poter scrivere una pagina positiva sul futuro dell’ex Zuccherificio di Latina scalo.

Il commento del sindaco Matilde Celentano

“L’aggiudicazione dell’Intermodale di Latina Scalo, ex Zuccherificio, è una notizia eccellente. Sono convinta che l’investimento privato avrà una ricaduta positiva sul territorio e consentirà il rilancio di una struttura rimasta per troppo tempo in stato di abbandono. Mi sono congratulata con l’imprenditore Antonio Aumenta, grande visionario, che gestisce insieme alla sua famiglia l’omonima azienda florovivaistica, leader nel settore e rinomata a livello internazionale, la cui produzione è il risultato di un lavoro pluri-trentennale incentrato su tradizione e innovazione.

L’ex Zuccherificio è stato il primo opificio di Latina e un volano occupazionale per l’intero territorio. Una storia importante che merita un nuovo percorso di rilancio e sono certa che con la famiglia Aumenta ha già programmato una progettualità importante, in grado di rendere attrattiva la struttura.

La prossima settimana incontrerò la famiglia Aumenta per conoscere nel dettaglio la nuova prospettiva e garantire il supporto istituzionale per avviare il recupero del sito. Sono convinta che da questo incontro potrà nascere una proficua collaborazione in favore della nostra città” conclude  il sindaco di Latina Matilde Celentano, in merito all’aggiudicazione dell’area dell’ex Intermodale, oggetto di asta fallimentare della Slm.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione