L'intervento
30.11.2025 - 17:00
«Desidero rivolgere al ministro delle Imprese e del Made in Italy e Autorità delegata alle politiche spaziali e aerospazio, Adolfo Urso, le mie più sincere congratulazioni per il prestigioso incarico di Presidente del Consiglio Ministeriale dell’Esa 29 . Si tratta di un risultato storico, che rafforza la centralità dell’Italia nelle scelte strategiche sul futuro dello spazio europeo e testimonia la credibilità scientifica, industriale e istituzionale del nostro Paese».
Lo dichiara la Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli.
«Il settore spaziale – prosegue Angelilli – è uno dei pilastri strategici dell’economia europeo e nazionale ed il Lazio ne rappresenta il cuore pulsante: con grandi player industriali, una filiera di Pmi altamente specializzate, università e centri di ricerca di altissimo livello e competenze che il mondo ci riconosce. Le nostre eccellenze, dai sistemi satellitari all’osservazione della Terra ai lanciatori alla sicurezza spaziale, rendono il Lazio una delle principali Space Region d’Europa».
«Proprio per questo – aggiunge – stiamo lavorando al rilancio del Distretto dell’Aerospazio e della Sicurezza del Lazio, per renderlo ancora più competitivo, integrato e attrattivo a livello internazionale. Vogliamo rafforzare la collaborazione tra imprese, ricerca e istituzioni e creare nuove opportunità per gli investimenti, le startup, la crescita tecnologica e l’occupazione qualificata. Il successo ottenuto dal ministro Urso apre un orizzonte nuovo che il Lazio è pronto a cogliere».
«Con questo riconoscimento – conclude Angelilli – l’Italia si conferma protagonista nelle politiche spaziali europee e il Lazio si prepara a svolgere un ruolo ancora più incisivo nel contribuire allo sviluppo di uno dei settori più innovativi e strategici della nostra economia».
Edizione digitale
I più recenti