Istruzione
19.01.2026 - 21:02
L’ITS Academy Bio Campus partecipa alla sperimentazione della filiera tecnologico professionale 4+2, aderendo a percorsi quadriennali attivati in diversi istituti del territorio pontino e non solo. Il Bio Campus è coinvolto nei percorsi dedicati all’agricoltura, filiera ortofrutticola, enogastronomia e ospitalità alberghiera, settori strategici in cui formazione specialistica e opportunità professionali si incontrano concretamente.
Al termine del quadriennio, gli studenti potranno scegliere di proseguire con i due anni di formazione erogati dall’ITS Academy Bio Campus, per conseguire il diploma di tecnico superiore di 5° livello del Quadro Europeo delle Qualifiche. La scelta di un percorso ITS ha acquisito grande rilevanza, poiché consente di maturare competenze specialistiche attraverso una formazione pratica e fortemente orientata al mondo del lavoro. Inoltre, il diploma ITS può abilitare all'insegnamento come Insegnante Tecnico-Pratico e permette la partecipazione ai concorsi pubblici, ampliando ulteriormente le opportunità professionali.
L’ITS Bio Campus ha portato avanti un lavoro sinergico con gli istituti scolastici che hanno scelto di aderire a questa nuova modalità di formazione, finalizzato alla costruzione di percorsi condivisi. Tra questi rientra quello dell’IIS “S. Benedetto – Einaudi – Mattei” di Latina, con il corso quadriennale in Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.
Ancora in provincia di Latina, l’ITS Bio Campus ha stipulato un accordo di rete con l’IISS G. Caboto di Gaeta per il corso di Logistica e marketing della filiera ortofrutticola, e con l’IPSEOA Angelo Celletti di Formia per il corso di Enogastronomia e ospitalità alberghiera.
Un importante lavoro ha permesso di estendere la presenza dell’ITS Bio Campus anche oltre il territorio di Latina. In provincia di Frosinone, presso l’IIS Ceccano, si svolgerà il corso di Enogastronomia e ospitalità alberghiera.
La sinergia coinvolge anche Roma, attraverso due iniziative: da un lato l’accordo per la filiera con l’IPSEOA Vincenzo Gioberti; dall’altro l’IIS Domizia Lucilla, con l’attivazione del corso di Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, oltre a quello di Agraria, agroalimentare e agroindustria.
Con la partecipazione alla sperimentazione 4+2, l’ITS Academy Bio Campus, operante dal 2010 nell’ambito dell’istruzione tecnologica superiore nel settore agroalimentare, conferma il proprio impegno a rafforzare il collegamento tra scuola, formazione specialistica e mondo del lavoro, promuovendo lo sviluppo delle competenze e la crescita del territorio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione