Cerca

L'intervento

Biblioteca Aldo Manuzio: lavori in corso dopo anni di stop

Decisamente Latina sottolinea l’importanza del progetto per la vita culturale e l’inclusione di studenti universitari

Nati per leggere, alla biblioteca Manuzio spazio ai più piccoli

Decisamente Latina guarda con favore all’avvio dei nuovi lavori presso la biblioteca comunale Aldo Manuzio, un intervento atteso da anni che arriva dopo una lunga fase di stallo finalmente risolta dalla Giunta Celentano.

«Parliamo di un’eredità pesante – dichiara il presidente di Decisamente Latina, Andrea Giuliani – con lavori lasciati a metà dalla precedente giunta, che hanno privato per troppo tempo la città di uno dei suoi cuori pulsanti dal punto di vista culturale. Oggi finalmente si riparte e questo è un segnale positivo».

L’auspicio ora è che, grazie ai fondi stanziati e il conseguente completamento dei lavori, i cittadini possano tornare a contare su uno dei perni della cultura locale.
«Con i  circa 400 mila euro disponibili– prosegue Giuliani – e i lavori la cui conclusione è prevista a luglio, sarà possibile iniziare da subito una programmazione condivisa, coinvolgendo associazioni e cittadini, per restituire alla biblioteca un ruolo centrale nella vita culturale della città».

Una biblioteca che, secondo Decisamente Latina, dovrà andare oltre la sua funzione tradizionale.
«La biblioteca non deve essere soltanto un luogo dove si prendono libri in prestito o si studia – sottolinea Giuliani – ma un organismo vivo, uno spazio in cui si respira cultura, si incontrano idee e si costruiscono relazioni».

In quest’ottica, viene ritenuta necessaria anche l’adozione di strumenti regolamentari chiari.
«Sarebbe opportuno redigere sin da subito un regolamento per l’accesso e l’utilizzo della struttura. Come avvenuto per il teatro, che rappresenta uno dei grandi successi della giunta Celentano, la cittadinanza avrà bisogno di tempo per riappropriarsi della biblioteca, comprenderne il patrimonio librario e prendere coscienza che quello che per anni è sembrato un mausoleo chiuso che tornerà finalmente a vivere».

Nel corso del suo intervento, Giuliani è tornato anche sulle recenti polemiche legate all’utilizzo dell’ex “Garage Ruspi”.
«Basta passarci davanti in diversi momenti della giornata per rendersi conto che è costantemente frequentato da decine di studenti universitari che lo utilizzano per studiare. La Sapienza a Latina è una risorsa inestimabile per la nostra città».

Secondo il presidente di Decisamente Latina, l’università rappresenta un volano strategico per il territorio.
«Più studenti significa più giovani che non sono costretti a lasciare la provincia per formarsi, più ragazzi che arrivano da fuori e prendono casa in affitto, più fermento culturale e anche più opportunità per le attività commerciali. Dovremmo essere tutti uniti e impegnarci affinché Sapienza possa aumentare facoltà e corsi presenti sul territorio. Ogni altra critica, soprattutto se a sfondo elettorale, è francamente esecrabile»

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione