18.02.2026 - 11:59
L’Alpe di Siusi è il più vasto altopiano del continente europeo e, durante la stagione invernale, si trasforma in una destinazione particolarmente apprezzata dagli amanti degli sport invernali e da chi è alla ricerca di un soggiorno di alto livello in uno stupendo contesto alpino.
L’altopiano, situato tra la Val Gardena e l’area dello Sciliar, offre un paesaggio mozzafiato, con vista su massicci dolomitici. Qui, la perfetta combinazione tra infrastrutture moderne, mobilità regolamentata e alti standard qualitativi delle strutture di soggiorno rende questa zona ideale per una vacanza invernale di lusso, all’insegna dello sport e del wellness.
Sull’altopiano sono disponibili diverse soluzioni di soggiorno. Chi ricerca l'eccellenza di un hotel 5 stelle sull'Alpe di Siusi può prendere in considerazione una struttura come il Seiser Alm Urthaler, situato nella strategica località di Compaccio (Compatsch in lingua tedesca), porta d'accesso principale all'altopiano.
Tra i servizi offerti dall’hotel Seiser Alm Urthaler si ricordano: piscina panoramica esterna riscaldata a 30 °C, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, area relax, trattamenti wellness, sala per il fitness, cucina gourmet e cantina di vini.
Soggiornare d’inverno sull’Alpe di Siusi è la scelta perfetta per gli appassionati di sport invernali: 181 km di piste e 80 moderni impianti di risalita. La sola area sciistica dell’Alpe mette a disposizione 73 km di piste e 21 impianti. A metà febbraio 2026 la neve in quota (2.220 m) risultava essere circa 90 cm, mentre a valle (1.227 m) circa 60 cm.
Gli skipass, acquistabili nell’Ufficio Skipass di Compaccio, hanno un costo di 80 euro per gli adulti, di 56 euro per gli adolescenti e di 40 euro per i bambini.
Sull’altopiano non si pratica ovviamente soltanto lo sci alpino, ma anche tutte le altre principali attività invernali come lo snowboard, lo sci di fondo, le escursioni, le ciaspolate e le discese con lo slittino. Senza dimenticarsi che Compaccio è anche il punto di partenza per romantiche gite in carrozza sulla neve.
Sull’altopiano non ci si ferma praticamente mai, nemmeno quando si è fuori dalle piste. Nelle varie località, infatti, vengono organizzati molti eventi dedicati ai visitatori.
Per esempio, a Fiè allo Sciliar vengono organizzate escursioni con visita al mulino e al maso con pranzo tradizionale e anche visite guidate nel Castel Prösels dedicate al gusto, alla storia e alla cultura.
A Siusi allo Sciliar, invece, vengono proposte escursioni culinarie con torce per buongustai, così come corsi di preparazione di pane tradizionale presso un panificio locale.
A Castelrotto è possibile partecipare alle visite al caseificio Zu Fall dove si potrà osservare il processo di produzione del formaggio. Al termine della visita, sarà possibile una degustazione di formaggi di diverse varietà.
Numerosi sono anche gli eventi musicali e culturali, che possono rendere ancora più piacevole il soggiorno.
Nel complesso, quindi, l’Alpe di Siusi si conferma una destinazione invernale capace di coniugare sport, relax ed esperienze autentiche in un contesto naturale di grande pregio. Un soggiorno ben organizzato consente di alternare attività dinamiche e momenti di benessere, valorizzando al meglio ogni giornata trascorsa sull’altopiano.
Edizione digitale
I più recenti