Cerca

Il caso

Stop alla spiaggia inclusiva: il progetto è da rifare

«Tutti al mare», no della Soprintendenza. A rischio 204mila euro di finanziamento

Stop alla spiaggia inclusiva: il progetto è da rifare

Il progetto “Tutti al mare” per realizzare un arenile attrezzato per disabili sul tratto di spiaggia libera di Latina tra Capoportiere e Rio Martino  si ferma davanti al parere negativo della Soprintendenza. A spiegarlo un atto firmato dalla dirigente del Dipartimento Patrimonio e Demanio Alessanda Pacifico che dichiara conclusa  negativamente la Conferenza dei Servizi, provvedimento finale sul progetto destinatario di un finanziamento regionale complessivo di 204.770,56 euro nell’ambito del piano per la Blue Economy.


Il progetto prevedeva la realizzazione di un’isola attrezzata per persone con disabilità nel tratto di spiaggia libera tra Capoportiere e Rio Martino. L’iniziativa includeva camminamenti ecosostenibili, postazioni con ombrelloni e sedie job, spogliatoi, servizi igienici, docce, un defibrillatore e il dispositivo “Seatrac” per l’accesso autonomo al mare.

Proprio la localizzazione dell’intervento, ricadente nella ZSC/ZPS del “Parco Nazionale del Circeo”, ha reso necessario il passaggio in Conferenza dei servizi. Diversi enti hanno espresso parere favorevole con prescrizioni, tra cui il Provveditorato alle Opere pubbliche, l’Ufficio circondariale marittimo di Terracina e gli uffici comunali competenti. Determinante, però, è stato il parere negativo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, che ha rilevato la mancanza di conformità e compatibilità paesaggistica rispetto al PTPR e al PUA comunale, invitando a riformulare il progetto o a individuare un’area alternativa idonea.


Alla luce di tale diniego, il dirigente del Dipartimento ha preso atto dell’impossibilità di adottare una determinazione conclusiva positiva, chiudendo formalmente il procedimento.
Resta ora da capire se l’amministrazione intenderà ripresentare il progetto in forma rimodulata o individuare una diversa collocazione per non perdere il finanziamento regionale destinato a un intervento atteso sul fronte dell’accessibilità e dell’inclusione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione