Cerca

L'appuntamento

Referendum giustizia, domenica e lunedì al voto: cosa cambia e come votare

Seggi aperti fino a lunedì: in provincia di Latina oltre 437mila elettori chiamati alle urne

Referendum giustizia,  domenica e lunedì al voto: cosa cambia e come votare

Domenica 22 e lunedì 23 marzo si vota per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia. Non è previsto quorum: il risultato sarà valido indipendentemente dal numero dei votanti.

Cosa prevede la riforma

Il cuore della proposta è la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri. Se approvata, porterà alla nascita di due distinti Consigli superiori della magistratura, entrambi presieduti dal Presidente della Repubblica.

Tra le novità anche l’istituzione di un’Alta corte disciplinare per i magistrati, composta da 15 membri tra togati e giuristi.

Il corpo elettorale

In provincia di Latina sono 437.369 gli elettori distribuiti in 513 seggi nei 33 comuni. Non è previsto il voto per i fuori sede.

Come si vota

Si vota:

  • domenica dalle 7 alle 23
  • lunedì dalle 7 alle 15

Per votare è necessario presentarsi con:

  • tessera elettorale
  • documento di identità valido

Lo spoglio

Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, alle 15 di lunedì, quando arriveranno anche i primi dati.

I precedenti

L’ultimo referendum costituzionale risale al 2020, sulla riduzione dei parlamentari: affluenza al 51% e vittoria del sì.

Ora la parola torna agli elettori, chiamati a esprimersi su una riforma che incide sull’assetto della giustizia italiana.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione