Con l'inizio del nuovo anno scolastico in programma in queste ore, con qualche scuola che ha già accolto alunni e studenti e qualche altra che aprirà i battenti nel corso della settimana, l'amministrazione comunale di Nettuno ha deciso di pubblicare, attraverso il sito istituzionale dell'ente, una lettera rivolta a tutti i ragazzi che si accingono ad affrontare un nuovo anno fra i banchi.

Ecco il testo integrale.

Cara Studentessa, Caro Studente,

durante questo nuovo anno scolastico scegli di essere il migliore studente che puoi essere e capirai che è una responsabilità che devi scegliere ogni giorno: studia e impegnati con entusiasmo e passione, ma anche con la giusta fatica che la conoscenza richiede.

Tutti voi siete bambini e ragazzi che già oggi, con il supporto delle vostre famiglie oltre che dei vostri insegnanti e Dirigenti, si preparano ad essere i cittadini di domani. I migliori cittadini che saprete essere.

Miriamo in alto privilegiando la condivisione, la collaborazione, la vera amicizia, la solidarietà, il rispetto, il bene comune tutti insieme: studenti, insegnanti, genitori, personale Ata, Dirigenti e noi come Istituzione per crescere in civiltà e umanità e passo dopo passo costruire una città sempre migliore.

Perché la società, come la scuola, la fanno le persone singolarmente e collettivamente.

Buon anno scolastico per ciascuno di voi da tutta l'amministrazione comunale.