Sono ore decisive, a Nettuno, per l'avvio dei lavori di copertura dell'ex Parcheggione, da parte della ditta "Stradaioli" di Aprilia. Passata l'ondata di maltempo che ha portato allagamenti anche nella città del litorale romano, l'altra mattina è stata apposta la segnaletica di cantiere e, di conseguenza, è diventata operativa l'inversione del senso di marcia di via Santa Maria - già disposta qualche giorno fa dalla polizia locale per il tratto compreso fra via Cavour e piazza Mazzini -, tornato a essere in uscita dal centro urbano.
In queste ore, dunque, il cancello di piazzale Berlinguer dovrebbe essere ancora una volta aperto, al fine di consentire l'allestimento del nuovo cantiere.
La prima operazione che il personale della "Stradaioli" di Aprilia - vincitrice della procedura di gara approntata dal Comune nei mesi scorsi - dovrà mettere in atto sarà quella della bonifica della "buca": infatti, dovrà essere rimossa tutta la vegetazione infestante cresciuta in questi mesi e si dovranno eliminare gli eventuali rifiuti presenti.
Dopodiché, una volta consolidati i bordi del piazzale, si procederà alla copertura del profondo scavo realizzato nel 2013 dalla Parkroi srl, ditta che avrebbe dovuto realizzare - in project financing - un parcheggio multipiano interrato.
Come previsto dal capitolato d'appalto, sarà riversata nella buca della pozzolana, con ogni strato che sarà compattato prima di passare alla deposizione successiva.
Un intervento che, una volta terminato, porterà ad avere una superficie omogenea, sulla quale dovrà essere realizzato il nuovo piazzale.
Si ringrazia, per le foto, il Fotoreporter professionista Raniero Luigi Avvisati