La situazione a Mazzocchio non accenna a migliorare e il coordinamento di Pontinia di Noi con Salvini lancia una proposta: o si trovano soluzioni per i problemi più annosi, come l'abbandono dei rifiuti, la prostituzione e i miasmi, o si dovrebbe pensare a uscire dal consorzio industriale Roma-Latina.
L'affondo arriva dal coordinatore Giuseppe Silvio Belli, che punta il dito contro l'operato della politica. Come più volte segnalato, una delle criticità è legata all'abbandono di immondizia sul ciglio della strada. Una situazione che – dice Belli – causa disagi a chi tutti i giorni percorre questa zona. Questioni che – aggiunge – sono state trattate anche durante la campagna elettorale, pure dalla compagine civica che ora guida il Comune di Pontinia, ma poi non se n'è fatto più nulla.
Da NcS arrivano critiche, neppure troppo velate, sulla questione dei miasmi. Tutto si sarebbe concluso con – dice Belli - «un nulla di fatto». «Ci vuole una nuova svolta – afferma – per incentivare chi volesse investire nella nostra zona e far crescere la nostra economia». Questo puntando sul settore agroalimentare, «altrimenti – aggiunge – si dovrebbe pensare di uscire dal consorzio industriale Roma-Latina e gestire direttamente la programmazione».
Tra le idee di cui si è parlato in passato c'è stata quella di installare un circuito di videosorveglianza per cercare di prevenire fenomeni come l'abbandono dei rifiuti, ma per ora le intenzioni non si sono trasformate in atti concreti.