Cerca

Tratta ferroviaria Roma - Formia - Napoli, novità sugli orari

Il vertice di ieri pomeriggio tra comitati, associazioni di pendolari, Regione e Trenitalia, ha confermato qualche importante passo in avanti

Tratta ferroviaria Roma - Formia - Napoli, novità sugli orari

Prime novità sui nuovi orari ferroviari che saranno introdotti sulla linea Roma- Formia- Napoli.  Il vertice di ieri pomeriggio tra comitati, associazioni di pendolari, Regione e Trenitalia, ha confermato qualche importante passo in avanti, anche se rimangono diverse cose da definire ancora. «È stato confermato - hanno affermato i componenti del Comitato Pendolari di Minturno-Scauri - che il treno che per dieci anni è partito da Minturno e poi è stato spostato a Formia delle 5,28, con l'adozione del nuovo orario ripartirà di nuovo da Minturno. Questo era uno dei punti fondamentali per i pendolari, che hanno ottenuto anche la fermata del treno delle 14,36 in partenza da Roma alla stazione di Itri. Quindi non ci sarà più il buco di due ore che c'è ora. Per quanto riguarda i lavori di velocizzazione della linea, che ora interessano il tratto tra Minturno e Formia, va detto che non termineranno a dicembre, come annunciato in precedenza, ma a gennaio. Quindi per coloro che si imbarcheranno sull'ultimo treno diretto a Minturno e sul primo che partirà da Minturno, dovranno utilizzare i bus navetta, visto che i lavori si svolgono di notte». L'altra novità annunciata dal Cpm è stata la conferma della permanenza del capostazione allo scalo di Minturno- Scauri.
«Inizialmente - hanno concluso gli esponenti del Comitato - si era parlato di una stazione automatizzata, senza capostazione, ma per i prossimi quattro anni ciò non avverrà. Con l'incontro di ieri non abbiamo certamente risolto tutti i problemi, anche perché ne permangono altri, alcuni dei quali riguardano i pendolari di Pomezia e Campoleone.  È per questo che abbiamo chiesto un ulteriore incontro, da convocare nel giro di due settimane, in quanto ci sono ancora diversi punti da definire».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione