Milleduecento abitanti, una superficie di circa 35 chilometri e una frazione, Pisterzo, fine a qualche decennio fa Comune autonomo, distante 12 chilometri: è la realtà geografica dell'ultimo Comune della provincia di Latina, al confine con quella di Frosinone che, oltre per una spiccata vocazione turistica nella stagione estiva, da oggi si distingue per un Ufficio tecnico differenziato in due specificità con altrettanti responsabili distinti, uno per l'edilizia privata e uno per quella pubblica.
Con la nomina di un architetto quale responsabile del Servizio Tecnico 2, avvenuta la settimana scorsa con un apposito decreto, in linea con quanto espresso nella delibera varata lo stesso giorno per l'approvazione nuovo organigramma dell'ente e la nuova dotazione organica fabbisogno del personale, Prossedi ha un Ufficio tecnico diviso in de diversi ambiti.
La stessa delibera di Giunta stabilisce infatti la creazione dell'area area tecnica 2 che si occuperà del servizio urbanistica, delle procedure di esproprio e dell'edilizia privata all'interno del territorio comunale, mentre all'area tecnica 1 rimangono le procedure relative a lavori pubblici, manutenzioni, Suap, Ambiente e trasporto pubblico locale. La scelta del nuovo tecnico è avvenuta in virtù della relazione del segretario comunale, che ha verificato il curriculum del nuovo responsabile accertandone poi l'idoneità tramite colloquio. La nuova unità collaborerà per 12 ore settimanali.