La stagione balneare è alle porte, e il Comune si prepara alle folle di bagnanti pronte ad occupare le spiagge. È per questo motivo che, nei giorni scorsi, l'ente ha pubblicato la nuova ordinanza balneare in riferimento alla prossima stagione estiva, così da mettere i paletti sulle regole in merito alle aree demaniali marittime.

In primo luogo, il Comune definisce il periodo della stagione balneare, che va dal 28 aprile al 28 ottobre, obbligando i gestori di chioschi e stabilimenti ad iniziare la propria attività entro e non oltre il 15 giugno e a cessarla prima del 16 settembre.

Stabiliti anche gli orari di balneazione, che sono i seguenti: dal 28 aprile al 14 giugno, dalle 12 alle 17 dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 19 la domenica; dal 15 giugno al 16 settembre, dalle 10 alle 19 tutti i giorni; dal 17 settembre al 28 ottobre, nuovamente dalle 12 alle 17 dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 19 la domenica.

Le strutture possono già essere allestite, visto che il Comune ha previsto l'avvio dei lavori già da sabato scorso, mentre le operazioni di smontaggio dovranno essere concluse entro il 15 novembre.

Ma c'è comunque la possibilità di utilizzare le strutture balneari anche fuori dalla stagione, ma soltanto per fini elioterapici e seguendo particolari condizioni, quali la comunicazione preventiva al Comune, il mantenimento del numero minimo di dotazioni per tali attività, l'esposizione di due cartelli (almeno in due lingue) sullo stato di balneabilità, garantendo la pulizia e la manutenzione dell'area e così via.