Emendamento unanime in Regione per finanziare la realizzazione della rotatoria all'incrocio killer tra la Pontina e via Lungo Sisto. Lo hanno firmato i capigruppo consiliari regionali Gaia Pernarella (M5S), Giuseppe Simeone (Fi), Enrico Forte (Pd) e Orlando Tripodi (Lega). Un milione di euro, la somma in aumento da inserire in bilancio nel programma 05 della missione 10, del bilancio di previsione 2018 in via di approvazione entro la fine di maggio.
Come recuta l'emendamento, «la somma aggiuntiva stanziata è necessaria alla realizzazione di un'infrastruttura viaria, nello specifico una rotatoria, presso il chilometro 99+895 della Strada regionale 148. Attualmente - prosegue l'emendamento - è presente un'intersezione a raso classificata come "tratto di maggiore criticità assoluta" tenuto conto dei numerosi incidenti mortali che solo nell'ultimo anno risale a 3». La somma, concludono i consiglieri firmatari, rientra nella tipologia degli interventi di manutenzione straordinaria dell'Astral, l'agenzia regionale che si occupa delle strade.

Ora saranno le commissioni consiliari competenti e poi il Consiglio regionale a votare l'emendamento.

Lavori per mettere in sicurezza l'incrocio killer sul quale da anni si battono i residenti di Terracina e Borgo Vodice, erano stati promessi durante i mesi scorsi, quando erano comparsi nelle aiuole dell'incrocio eloquenti cartelloni e croci bianche, ad indicare il numero elevato di vittime della strada dovute alla pericolosità dell'intersezione. Cartelli e proteste che avevano spinto, complice la campagna elettorale regionale, i politici a promettere interventi immediati. Ora l'emendamento potrebbe rappresentare un'azione concreta di tentare di tirare fuori dal bilancio preventivo - ormai alle battute finali dell'iter di approvazione - la somma necessaria agli interventi. Dalla previsione di spesa dipende la concreta realizzazione della rotatoria, in un tratto che risulta uno degli ultimi rimasti con gli incroci a raso, dopo l'intervento di messa in sicurezza che ha garantito da un lato i new jersey e dall'altro, appunto, le rotatorie in luogo degli incroci. Se non ci saranno intoppi, il via libera potrebbe arrivare nei prossimi giorni.