Il Comune di Latina punta a migliorare il servizio di raccolta differenziata sul territorio affidato ad ABC attraverso l'istituzione della figura dell'Ispettore Ambientale. La qualifica è stata attribuita con decreto del Sindaco Damiano Coletta, pubblicato oggi sull'Albo Pretorio, a due dipendenti dell'Azienda per i Beni Comuni che sono risultati idonei allo svolgimento dell'incarico dopo avere frequentato un corso di preparazione realizzato da SAIP-Formazione e Lavoro con relativo esame finale.

I due nuovi ispettori saranno di supporto alla Polizia locale in particolare nell'attività di prevenzione, accertamento e controllo sul corretto conferimento dei rifiuti, nonché nella vigilanza sulla gestione della raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti stessi. Potranno applicare sul territorio comunale sanzioni amministrative per abbandono sul suolo dei rifiuti e in tutti i casi di violazione di un'ordinanza o un regolamento del Comune in materia di conferimento dei rifiuti.

«L'esigenza di dotarci di tale professionalità nasce al fine di potenziare il servizio – afferma l'Assessore all'Ambiente Roberto Lessio – e di concorrere alla difesa del paesaggio e alla tutela dell'ambiente nel territorio comunale. Tra i compiti che dovranno svolgere gli Ispettori ci sono anche l'attività informativa ed educativa dei cittadini sul corretto conferimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e la prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all'ambiente, all'immagine e al decoro della città».