Alle 10.30 di questa mattina, 9 settembre 2018, il commissario straordinario di Nettuno - Bruno Strati - ha inaugurato la nuova piazza antistante la stazione ferroviaria, che porta il nome del IX Settembre 1943, giorno in cui l'esercito e il popolo nettunese insorsero contro i nazi-fascisti.

Accanto al commissario tante autorità civili e militari di Anzio e Nettuno, oltre alla Priore e al complesso bandistico Angelo Castellani.

Strati ha tagliato il nastro affiancato dal comandante della polizia locale, Antonio Arancio, prima della benedizione dello slargo, impartita dal direttore della Scuola di San Giovanni, don Lorenzo Fabi.

Infine, il commissario ha pronunciato un lungo discorso. Diversi i passaggi di un certo interesse. Fra questi, spicca quello legato alle opere pubbliche. «Tante sono in corso e tante altre sono prossime alla realizzazione - ha dichiarato -. L'importante, però, è che i cittadini siano accanto al Comune nel mantenere la città bella e pulita. Solo così ci sarà sicurezza».