Un marchio De.Co. per promuovere i prodotti locali e per tutelarli anche a livello nazionale e internazionale. È l'idea che il Comune di Sabaudia vuole portare avanti impiegando anche un contrassegno ad hoc che sarà scelto a seguito di un vero e proprio concorso di idee.
«È opportuno – si legge in una recente delibera della Giunta – realizzare un marchio dei prodotti facilmente riconoscibile con cui promuovere l'immagine culturale, paesaggistica, artistica, storica, turistica e produttiva di Sabaudia a livello nazionale e internazionale, veicolandone i valori legati alla cultura, all'arte e alle tradizioni locali».
Secondo le intenzioni dell'amministrazione, questo marchio dovrebbe rafforzare la visibilità della città «valorizzandone le sue caratteristiche territoriali e climatiche, la sua tradizione agricola, storica, culturale e scientifica rendendola riconoscibile e concorrenziale». Una strategia di marketing, insomma, da adoperare a livello commerciale, turistico e culturale, andando a prevedere e sviluppare pure attività di merchandising e licensing.
A questo servirà il nuovo logo da creare attraverso un concorso nazionale di idee. La Giunta ha previsto l'assegnazione di un premio pari a duemila euro a favore del vincitore, che sarà comunque subordinata «alla verifica dell'originalità del lavoro presso gli organismi preposti e alla possibilità di procedere alla sua registrazione». Tutti i lavori – si puntualizza – saranno di esclusiva proprietà del Comune, che «potrà utilizzarli per gli scopi che riterrà più opportuni». A giudicare gli elaborati sarà una commissione composta da cinque membri, di cui un presidente scelto fra il personale dell'Ente supportato da un segretario verbalizzante. I componenti – viene precisato – parteciperanno su base volontaria senza la corresponsione di un gettone di presenza e con esclusione di rimborsi spesa a qualsiasi titolo.