Cerca

Verso la tappa

Monumenti in rosa per il Giro d'Italia: Terracina sceglie il Tempio di Giove

Anche la cittadina pontina ha illuminato il suo monumento come le altre 21 del percorso. Il Tempio romano fa l sua figura accanto all'Arena di Verona e altri gioielli

Monumenti in rosa per il Giro d'Italia: Terracina sceglie il Tempio di Giove

Il Tempio di Giove si tinge di rosa in attesa del Giro d'Italia 2019 (foto tratta dalla pagina ufficiale del Comune)

Mancano poco più di 100 giorni, e i monumenti delle città che ospiteranno il Giro d'Italia 2019 si tingono di rosso. Il Comune di Terracina, che ospiterà la quinta tappa Frascati-Terracina, ha illuminato di rosa il suo monumento simbolo, il tempio romano di Giove Anxur, del I sec. a.C., basamento di un meraviglioso tempio dedicato in realtà a Venere, ma intitolato a Giove fanciullo. Illuminato lo scorso 29 gennaio dunque il Tempio, che presenta le sue arcate tinte di rosa. Questo per annunciare che a Terracina il Giro d'Italia passerà il 15 maggio.  Le migliori immagini dei monumenti/luoghi illuminati andranno inviate a RCS Sport. Il compito di allestire l'illuminazione è andat oalla ditta Galaservice s.a.s. di Antonio Galardo & CO di Fondi, che ha chiesto complessivamente 500 euro.

Il Tempio di Giove, quanto ad importanza e antichità, non ha nulla da invidare ai migliori monumenti d'Italia. Anzi, probabilmente sarà tra i più antichi, insieme all'Arena di Verona. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione