Tutto pronto all'istituto Marconi di Latina, per la quinta edizione di "Aziende al Marconi", l'ormai consueto appuntamento che da otto anni mette in rete il mondo della scuola e alcune delle più significative realtà imprenditoriali del territorio.
L'appuntamento, curato dalla professoressa Cosetta Lorello, è fissato per domani, quando le aziende partecipanti - ormai partners consolidati dell'istituto - incontreranno gli studenti. Si tratta delle aziende: Allufer Tempesta, BrainWave, Best Engage, Decisyon Italy, Dress for Success, Elis, Haupt Farma, Icm Iacomec, Luch Communication, Tecnocasa, Tekné Consulting, Terra mia. «Si tratta di Imprese che, mediante la coprogettazione e la realizzazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro - si legge nella nota dell'istituto - hanno contribuito in modo significativo ai percorsi educativi e formativi degli studenti».
Aprirà l'evento l'introduzione il dirigente scolastico Ester Scarabello, a cui seguirà l'inizio dell'incontro che si suddividerà in 2 fasi distinte. In un primo momento le aziende si presenteranno e focalizzeranno il proprio intervento sui profili professionali più richiesti dalla realtà imprenditoriale locale. Successivamente, saranno organizzati incontri "one-to-one" tra studenti e imprese, sia per stabilire primi contatti per una futura collaborazione con il mondo del lavoro locale, sia per proporre e raccogliere elementi utili per coprogettare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.
«L'Istituto non è nuovo ad iniziative di questo tipo - spiega la nota - Da circa 18 anni, infatti, lo scouting delle aziende ha offerto agli studenti del Marconi la possibilità di frequentare stage curriculari, di grande ricaduta formativa ed occupazionale».
L'evento
Aziende al Marconi, imprese e studenti fanno rete nell'istituto di Latina
Latina - Domani l’ottava edizione dell’iniziativa promossa dall'istituto di Latina