Tutto pronto all'istituto Marconi di Latina, per la quinta edizione di "Aziende al Marconi", l'ormai consueto appuntamento che da otto anni mette in rete il mondo della scuola e alcune delle più significative realtà imprenditoriali del territorio.
L'appuntamento, curato dalla professoressa Cosetta Lorello, è fissato per domani, quando le aziende partecipanti - ormai partners consolidati dell'istituto - incontreranno gli studenti. Si tratta delle aziende: Allufer Tempesta, BrainWave, Best Engage, Decisyon Italy, Dress for Success, Elis, Haupt Farma, Icm Iacomec, Luch Communication, Tecnocasa, Tekné Consulting, Terra mia. «Si tratta di Imprese che, mediante la coprogettazione e la realizzazione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro - si legge nella nota dell'istituto - hanno contribuito in modo significativo ai percorsi educativi e formativi degli studenti».
Aprirà l'evento l'introduzione il dirigente scolastico Ester Scarabello, a cui seguirà l'inizio dell'incontro che si suddividerà in 2 fasi distinte. In un primo momento le aziende si presenteranno e focalizzeranno il proprio intervento sui profili professionali più richiesti dalla realtà imprenditoriale locale. Successivamente, saranno organizzati incontri "one-to-one" tra studenti e imprese, sia per stabilire primi contatti per una futura collaborazione con il mondo del lavoro locale, sia per proporre e raccogliere elementi utili per coprogettare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.
«L'Istituto non è nuovo ad iniziative di questo tipo - spiega la nota - Da circa 18 anni, infatti, lo scouting delle aziende ha offerto agli studenti del Marconi la possibilità di frequentare stage curriculari, di grande ricaduta formativa ed occupazionale».