Cerca

Cronaca

Nettuno, festa patronale: oggi la Madonna tornerà nel suo Santuario

Stasera, meteo permettendo, è in programma la Solenne Processione di ritorno: la statua della Vergine lascerà la Collegiata del Borgo alle 20.30

Nettuno, festa patronale: oggi la Madonna tornerà nel suo Santuario

Dopo otto giorni di preghiera e pellegrinaggi praticamente ininterrotti, questa sera - a partire dalle 20.30 - è in programma la solenne processione di ritorno, durante la quale la Sacra Immagine di Nostra Signora delle Grazie farà ritorno nel Santuario di Nettuno a Lei dedicato.

Meteo permettendo, il simulacro della Vergine lascerà la Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, nel Borgo medievale, e percorrerà lo stesso itinerario - a ritroso - compiuto sabato scorso, quando i portatori della Confraternita di Nostra Signora delle Grazie l'hanno accompagnata nella Chiesa Madre della città, dove la statua è stata esposta in venerazione.

Ogni giorno, fino a oggi, le Sante Messe sono state popolate da centinaia di cittadini, così come in molti hanno preso parte alle fiaccolate serali per le vie del Borgo, che hanno caratterizzato - nonostante il freddo di alcuni giorni - le serate comprese fra lunedì e ieri.

Sempre ieri, come ormai consuetudine, ha avuto luogo la Giornata del Malato, caratterizzata da momenti di commozione e da tanta generosità e amore filiale per la Madonna.

Oggi, poi, saranno sei le Sante Messe in programma a San Giovanni fin dalle 6.30 del mattino, prima della Processione cui prenderanno parte tutte le Parrocchie di Nettuno, gli istituti religiosi, le autorità civili e militari, fino alle Confraternite e al clero della città.

Domani pomeriggio, poi, dopo la Santa Messa delle 18.30, la statua della Madonna sarà riposizionata nella teca che sovrasta l'Altare Maggiore del Santuario di piazzale San Rocco.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione