Sarà il presidente del Tar di Latina a dare il via ufficiale alla prima lezione del corso di alta formazione sul Codice degli appalti e dei contratti pubblici organizzato da Ance Latina, l'associazione dei costruttori edili del territorio pontino che rientra nel sistema di Unindustria guidata da Pierantonio Palluzzi. L'Ance è intervenuta direttamente per dare una risposta a quella che, nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa lo scorso mese di febbraio, è sembrata una vera e propria esigenza per i tecnici, gli operatori, gli imprenditori e il personale della pubblica amministrazione, legata alla necessità di interpretare al meglio le norme che regolano il settore degli appalti pubblici. In quella occasione, davanti al Prefetto di Latina, il leader dei costruttori edili Pierantonio Palluzzi ha parlato di "regole" che sono "garanzia" per il settore, per questo l'iniziativa che vanta una partnership d'eccezione con la Facoltà di Economia della sede di Latina dell'Università La Sapienza.
Si tratta, spiegò Palluzzi, di «offrire una opportunità a chi opera nel settore per una preparazione di alto livello per applicare le regole che, come ho avuto modo di dire in diverse occasioni, sono l'unico elemento di garanzia che tutti, imprese in testa, abbiamo per lavorare serenamente in un settore certamente delicato e decisamente complicato come quello delle opere pubbliche. La materia degli Appalti pubblici necessita di una interpretazione che solo uno studio approfondito svolto, in questo caso, grazie al lavoro straordinario messo in campo dalla Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma, può garantire». E a questa iniziativa hanno effettivamente risposto in tanti, le iscrizioni sono state numerosissime ed è stato necessario – ha fatto sapere l'Ance – ampliare il numero di posti disponibili per rispondere in maniera adeguata alle richieste provenienti dal territorio. «Proprio la grande risposta e il numero di domande di partecipazione presentate – spiega Palluzzi – dimostra la bontà dell'iniziativa e conferma l'esigenza che molti tecnici, rappresentanti di imprese del territorio, della pubblica amministrazione, hanno di comprendere meglio, soprattutto alle luce delle novità introdotte dal Governo, una materia a dir poco complicata, spesso di difficile interpretazione dalla quale tuttavia dipendono le sorti economiche del Paese e la qualità dei servizi resi ai cittadini». E ad aprire il Corso di Alta Formazione la cui prima lezione è fissata per domani alle ore 16 nella sede della Facoltà di Ingegneria di via Doria a Latina, oltre allo stesso presidente di Ance, Pierantonio Palluzzi e al direttore del corso, il professor Bernardino Quattrociocchi, sarà un ospite d'eccezione: il presidente del Tar di Latina, Antonio Vinciguerra. «La presenza del Prefetto di Latina durante la conferenza stampa di presentazione e quella del Presidente del Tar per l'apertura nostro Corso – afferma ancora Palluzzi - dimostra la presenza e l'apprezzamento delle istituzioni del territorio per questa iniziativa. Il profilo dei docenti sarà comunque sempre così alto. Non ci limiteremo alla sola teoria, avremo infatti numerosi ospiti illustri proprio con il fine di accrescere il bagaglio formativo attraverso esempi pratici. Sono convinto – conclude il presidente di Ance Latina – che per i corsisti i prossimi due mesi e mezzo rappresenteranno un grande momento di crescita professionale e personale».
Il fatto
Corsi di formazione sugli appalti pubblici, iscrizioni record
Latina - Prima lezione domani 16 maggio con il presidente del Tar. Il presidente di Ance Pierantonio Palluzzi: Sarà un percorso di altissimo livello