La responsabilità in termini di ambiente ed ecologia è qualcosa che si deve imparare sin da piccoli.

Per questo motivo, nell'ambito delle azioni di sensibilizzazione sulla prevenzione e sulla riduzione dei rifiuti - e all'interno del progetto europeo UrbanWins, in cui il Comune di Pomezia è capofila, insieme ai partner di Città Metropolitana -, in questi giorni si è conclusa una delle attività di sensibilizzazione organizzata in collaborazione con Formula Ambiente Spa per le scuole del territorio.

Ai 680 studenti che frequentano la quarta elementare delle scuole del territorio pometino, è stato regalato "Scarty", ossia un gioco di carte sul mondo dei rifiuti che, con regole semplici ma efficaci, ha come obiettivo quello di educare i più piccoli alle buone pratiche della raccolta differenziata.

«L'amministrazione è sempre attenta ai temi della tutela dell'ambiente - ha sottolineato, soddisfatto, l'assessore alla raccolta differenziata, Stefano Ielmini -. È attraverso l'educazione dei piccoli cittadini che si migliora la nostra società».

Una soddisfazione, questa di Ielmini, che è stata condivisa dal sindaco della città di Pomezia, Adriano Zuccalà.

«Questo progetto - ha sottolineato il primo cittadino - ha lo scopo di promuovere buoni comportamenti, dove la raccolta differenziata non è presentata solo come una questione di contenitori da usare e collocare, ma come il piacere di dare un contributo a un corretto smaltimento dei propri rifiuti. Il gioco - ha concluso il sindaco nel suo intervento di ieri - è molto coinvolgente e sarà un veicolo per la promozione delle buone pratiche ecologiche a scuola e in famiglia».