È stato pubblicato, a Lariano, l'avviso utile alla costituzione di una "short list" di avvocati esterni, da individuare sulla base dei curricula presentati. A distanza di qualche mese dal ritiro del precedente bando - avvenuto a margine di un ricorso al Tar del Lazio presentato dall'Ordine degli Avvocati di Roma, che aveva impugnato gli atti ritenendo che i termini inseriti all'interno del bando stesso fossero lesivi della recente normativa regionale approvata per garantire l'equo compenso ai professionisti di ogni settore -, arriva la nuova mossa dell'ente di piazza Sant'Eurosia, che ha come obiettivo quello di creare cinque sezioni di specializzazione: penale, civile, amministrativo, lavoro e tributario.

Per quanto riguarda i compensi, stavolta si specifica: «Il corrispettivo (onorari) al professionista esterno sarà determinato all'atto dell'affidamento e proporzionato al contenuto ed alle caratteristiche della prestazione richiesta, tenuto conto dei parametri previsti dal Decreto ministeriale 55 del 2014 e al Decreto ministeriale 37 del 2018».

Dal Comune, comunque, specificano che, al netto della short list, potranno anche affidare incarichi a legali non iscritti in questo elenco.