Informare la popolazione e sensibilizzarla alle buone pratiche di prevenzione in caso di terremoti, alluvioni e altri tipi di calamità naturale.

È questo, in estrema sintesi, l'obiettivo della campagna "Io non rischio", ossia l'evento nazionale in programma nelle piazze italiane sabato e domenica prossimi, che sarà protagonista anche ad Artena.

In piazza Genocchi (ex Valle Fini), infatti, i volontari della protezione civile di Artena e quelli della "Santarsiero" di Lariano incontreranno la cittadinanza per discutere proprio sulle pratiche che ogni persona può mettere in atto.

«Ormai giunta alla sua nona edizione - si legge sul sito della campagna che aprirà la settimana nazionale della Protezione civile -, ‘Io non rischio' vedrà la presenza di gazebo informativi in più di 850 piazze in tutta Italia con i volontari delle associazioni nazionali e locali di protezione civile che racconteranno nel dettaglio i rischi terremoto, alluvione, maremoto e, novità dell'edizione 2019, anche il rischio vulcanico in occasione dell'esercitazione nazionale Exe Flegrei 2019».

«'Io non rischio' - conclude la nota - non è solo lo slogan della campagna, ma è un proposito, è la pacifica battaglia che ciascuno di noi è chiamato a condurre per la diffusione di una consapevolezza che può contribuire a farci stare più sicuri».