Il fatto
19.12.2019 - 17:00
Sono iniziati ieri mattina i lavori per la sistemazione della via Nettunense nel tratto compreso tra Aprilia e Anzio, dopo quelli effettuati nella zona dei Castelli. Il primo passo è stata la potatura delle alberature presenti a bordo strada. «Ultimato questo primo intervento - ha affermato l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Ranucci - sempre eseguito dall'Astral, dopo le festività natalizie partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo manto stradale e della nuova segnaletica. Ringraziamo l'Astral e l'amministratore Antonio Mallamo per aver dato seguito alle nostre varie istanze e per aver iniziato da Anzio l'importante intervento».
«Asfalto ‘green' - è il commento del presidente della Regione Nicola Zingaretti - e ben 1.000 nuovi alberi: la Nettunense, la strada che collega Marino al litorale di Anzio, in provincia di Roma, sarà presto la prima ‘strada verde' del Lazio, e forse, fatta in questo modo, anche d'Europa».
Il piano di opere pubbliche proseguirà nel Comune di Anzio anche con altri interventi. In corso di realizzazione i nuovi marciapiedi su via Ardeatina e anche la nuova illuminazione a led, l'arredo urbano e una nuova area di parcheggio. In via di conclusione anche la pista ciclabile nel tratto compreso tra lo stabilimento Lido Garda e l'inizio di via Fanciulla d'Anzio.
Allo stesso tempo, ad Anzio Colonia, è in corso l'intervento per il recupero della Sorgente Acqua del Turco.
I lavori ad Anzio Colonia sono propedeutici al recupero dei fabbricati esistenti e alla realizzazione dell'arredo urbano nell'intera area, della nuova illuminazione e di spazi pubblici fruibili ai cittadini, nelle vicinanze di un suggestivo tratto di costa.
«Si tratta di opere importanti - conclude il sindaco di Anzio, Candido De Angelis -, che rientrano nel piano delle opere pubbliche per la riqualificazione della città e delle principali vie di collegamento. Con il nuovo Bilancio, che approveremo in Consiglio entro fine anno, intensificheremo gli interventi comunali su strade, condotte, scuole, per dare risposte concrete alla cittadinanza».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione