Cerca

La classifica

Smart city e infrastrutture digitali, Latina fanalino di coda

Il capoluogo pontino si classifica al 104esimo posto su 109 in Italia. In città non c'è nemmeno un hotspot wifi gratuito posizionato dal pubblico

Smart city e infrastrutture digitali, Latina fanalino di coda

Trento è la città con le infrastrutture più sostenibili, seguita da Torino, al secondo posto, e da Bologna, al terzo. È quanto emerge dalla quinta edizione dello Smart City Index di EY, che analizza le 109 città capoluogo italiane, classificando il loro sviluppo in termini di reti e infrastrutture e misurando la loro capacità di innovare e offrire servizi di qualità ai propri cittadini. E Latina? 104esima su 109 capoluoghi di provincia. Del resto non è una sorpresa. Al di là delle parole e delle belle intenzioni, di smart nel capoluogo pontino c'è poco o nulla. Un esempio tra tutti: non esiste un hotspot wi-fi pubblico. Figuriamoci se la città può diventare smart.
I primi dati del rapporto 2020 sulle Smart City analizzano il tema della sostenibilità urbana, prendendo in considerazione quanto le infrastrutture delle città sono smart nelle diverse componenti del trasporto, dell'energia e dell'ambiente (acqua, verde e rifiuti). Dal report di EY emerge che ben 3 città metropolitane sono presenti nella top 5 (oltre a Torino e Bologna sul podio, c'è Milano al 5° posto), e Firenze che chiude la top 20; solo un'altra città è presente nelle prime 30 (Venezia), mentre le altre si classificano oltre il 40° posto, con Catania al penultimo posto tra le città italiane (108° su 109). Anche le città medie occupano in maniera preponderante la classifica, con 12 città nella top 20. Al primo posto nella classifica Trento, che primeggia per trasporti, energia e ambiente; invece Mantova, al 4° posto, è la città più sostenibile tra quelle con una popolazione inferiore agli 80.000 abitanti; nella top 10 c'è anche Bolzano, Brescia, Bergamo, Pordenone e Ferrara. Nella top 20 rientrano Modena, Parma, Udine, Reggio Emilia, Padova, Treviso e Monza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione