Cerca

Cori, il fatto

Il Comune blocca il progetto di Housing First presso la scuola di via Madonna del Soccorso

Ha scatenato forti polemiche sia sulle modalità con cui ha preso vita e forma, sia nel merito

Il Comune blocca il progetto di Housing First presso la scuola di via Madonna del Soccorso

La scuola di via Madonna del Soccorso a Cori

Il Comune di Cori sospende per il momento il progetto Housing First che stava per prendere il via presso la scuola di via del Soccorso. Lo fa con questo post pubblicato su Facebook: «In merito al Progetto Housing First, si comunica che, in virtù delle varie richieste dei residenti di Via Cesare de Rossi, abbiamo momentaneamente sospeso l’inizio delle attività del centro. Pur nella consapevolezza della bontà del progetto, innovativo e dal grande valore sociale, tuttavia è altrettanto corretto, garantire a chi risiede in Via Cesare de Rossi le dovute garanzie di tranquillità e sicurezza. Vi terremo aggiornati sulla evoluzione della progettualità».
Un progetto che ha scatenato forti polemiche sia sulle modalità con cui ha preso vita e forma, sia nel merito. Una serie di residenti infatti, ha contestato l’assenza di comunicazione e trasparenza su questa opera che avrebbe, a detta loro, un impatto sociale importante. Nei locali sottostanti la scuola Marchetti infatti, grazie ai fondi del Pnrr, il Comune ha realizzato una serie di alloggi per soggetti senzatetto e in difficoltà volti a garantire un percorso di reintegrazione sociale.
«Dubitiamo che il Comune abbia deciso di fermare tutto solo per le nostre proteste, stiamo facendo un accesso agli atti per verificare che la decisione non sia legata all’assenza di qualche autorizzazione» questa la posizione di alcuni abitanti che, comunque, hanno appreso questa svolta con piacere e soddisfazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione