Cerca

Cronaca

Scoperto un arsenale in un terreno agricolo: trovate armi, munizioni ed esplosivo

Operazione dei carabinieri all'interno di un'area nel territorio di Fondi. Perquisizione anche in un'abitazione di Ardea

Scoperto un arsenale in un terreno agricolo: trovate armi, munizioni ed esplosivo

Munizioni, armi ed esplosivi nascosti all'interno di un terreno agricolo a Fondi. E' la scoperta fatta nelle scorse ore dai carabinieri del comando provinciale.

Nello specifico, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Latina, con il supporto tecnico del ROS di Roma, del Nucleo Artificieri e dell’unità cinofila antiesplosivo della Compagnia di Ciampino, hanno portato a termine un’importante operazione che ha permesso di scoprire un vero e proprio arsenale nascosto in un’area agricola nel comune di Fondi.

Durante una perquisizione locale, effettuata a seguito di un’attività investigativa mirata, i militari hanno rinvenuto diversi contenitori in plastica seppelliti in un terreno incolto. All’interno sono stati trovati un fucile da caccia con matricola abrasa, una mitraglietta priva di matricola, oltre 2.300 munizioni di vario calibro, due caricatori per mitraglietta e un ordigno esplosivo artigianale di forma cilindrica, dal peso di oltre 470 grammi e dotato di miccia pirotecnica.

Gli artificieri dei Carabinieri hanno immediatamente messo in sicurezza l’area, provvedendo a far brillare l’ordigno sul posto per neutralizzarne ogni potenziale pericolo.

Parallelamente, un’altra perquisizione condotta nel comune di Ardea, in provincia di Roma, ha portato al rinvenimento di ulteriori 22 munizioni per pistola. Tutto il materiale recuperato è stato sequestrato e sarà sottoposto a analisi approfondite presso i laboratori del Ra.C.I.S. Carabinieri, per risalire a eventuali collegamenti con attività criminali.

L’operazione dimostra l’efficacia del lavoro congiunto delle diverse unità dei Carabinieri e rappresenta un passo significativo nella lotta alla criminalità sul territorio pontino e oltre. Le indagini proseguono per identificare i responsabili e chiarire le circostanze legate al possesso di un tale arsenale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione