Il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella ha disposto la sospensione dalla carica di consigliere comunale di Terracina di Gavino De Gregorio, ai sensi dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo n. 235 del 2012, il cosiddetto Testo unico sull’incandidabilità e la sospensione dalle cariche elettive.
Il provvedimento è stato adottato nella giornata di oggi a seguito dell’esecuzione dell’ordinanza del Gip del Tribunale di Roma, emessa su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, con la quale nei confronti di De Gregorio è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari.
La sospensione dalla carica scatta automaticamente in presenza dell’applicazione di misure cautelari personali, come previsto dalla normativa vigente, e resterà in vigore fino a quando non verranno meno le condizioni che l’hanno determinata o fino a diversa disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
Il provvedimento prefettizio ha effetti immediati sull’assetto del Consiglio comunale di Terracina, che dovrà ora prendere atto formalmente della sospensione del consigliere. Resta fermo, come previsto dall’ordinamento, il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva.
Nei prossimi giorni sono attesi ulteriori sviluppi sul piano amministrativo e istituzionale, mentre l’inchiesta della Procura distrettuale antimafia prosegue per fare piena luce sui fatti contestati.
Edizione Digitale