Cerca

Il fatto

Droga, controlli a tappeto: Latina sotto la lente della maxi operazione

La Polizia di Stato chiude un’azione ad alto impatto contro spaccio e criminalità diffusa: sequestri, denunce e verifiche nei cannabis shop della provincia

Droga, armi e controlli a tappeto: Latina sotto la lente della maxi operazione

È nella provincia pontina che si è concentrata una parte significativa dell’operazione ad alto impatto investigativo condotta dalla Polizia di Stato, con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo e il coinvolgimento delle Squadre Mobili attive su tutto il territorio nazionale, finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei reati collegati alla criminalità diffusa.

L’azione ha riguardato non solo il traffico di droga, ma anche episodi di violenza, porto illegale di armi, reati contro il patrimonio e i cosiddetti “regolamenti di conti”, oltre alle nuove modalità di approvvigionamento e utilizzo delle sostanze stupefacenti, emerse anche nella recente relazione della Direzione centrale per i servizi antidroga.

A livello nazionale l’operazione ha portato all’identificazione di oltre 95mila persone, con 384 arresti, 655 indagati in stato di libertà, il sequestro di ingenti quantitativi di droga – cocaina, cannabinoidi ed eroina – armi, contanti e centinaia di sanzioni amministrative, oltre a verifiche mirate su profili social riconducibili ai fenomeni criminali.

Sul territorio della provincia di Latina, l’attività è stata condotta dalla Squadra Mobile della Questura e dai Commissariati distaccati, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine. I controlli hanno portato all’identificazione di 4.453 persone, tra cui 76 minorenni, all’esecuzione di 7 perquisizioni, all’elevazione di 21 sanzioni amministrative e al controllo di 1.925 veicoli. Complessivamente sono stati sequestrati 281,2 grammi di cocaina e oltre un chilo di cannabinoidi.

Particolarmente rilevante l’intervento a Cisterna di Latina, nel quartiere San Valentino, dove la Squadra Mobile, con il supporto di un’unità cinofila del gruppo di Firenze, ha rinvenuto circa 200 grammi di cocaina occultati sottoterra in panetti sottovuoto. Le successive attività investigative hanno consentito di recuperare ulteriori 600 grammi di hashish, 60 grammi di cocaina e un bilancino di precisione nascosti in una cantina in disuso intestata a una persona deceduta. Per questi fatti è stato denunciato in stato di libertà un 25enne già pregiudicato, indiziato di detenzione ai fini di spaccio.

L’operazione ha incluso anche controlli mirati sui cannabis shop, alla luce del nuovo quadro normativo introdotto dal decreto legge 48/2025. In provincia sono stati verificati 5 esercizi commerciali su 15 censiti, con sequestri in due attività.
Nel capoluogo Latina, durante un controllo congiunto tra Squadra Mobile e Polizia Amministrativa, è stata rinvenuta sostanza vegetale per circa 6 chilogrammi. Su disposizione della Procura di Latina sono stati sequestrati campioni per 1.310,98 grammi, risultati poi con un contenuto di THC inferiore allo 0,5%, motivo per cui il resto della sostanza non è stato sottoposto a sequestro.
A Formia, invece, sono state sequestrate infiorescenze per 360 grammi e 5,60 grammi di hashish, con segnalazione del titolare all’Autorità Giudiziaria. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione