Cerca

Il fatto

Latina, pesca fuori orario e senza licenza nel Parco del Circeo: sequestri e sanzioni lungo Rio Martino

Controlli dei Carabinieri: due persone sorprese a pescare nel canale con circa 20 kg di anguille, poi liberate in acqua; contestate violazioni amministrative per 320 euro ciascuno

Latina, pesca fuori orario e senza licenza nel Parco del Circeo: sequestri e sanzioni lungo Rio Martino

Nei giorni scorsi i militari del Nucleo Carabinieri Parco di Fogliano - Reparto a cavallo hanno svolto una campagna di controlli dedicata al corretto esercizio della pesca nelle acque interne del Parco Nazionale del Circeo.

Durante l’attività, lungo il canale di Rio Martino in agro del Comune di Latina, i militari hanno sorpreso due persone mentre pescavano in orari non consentiti e prive di licenza di pesca.

Ai due soggetti sono state contestate violazioni amministrative previste dalla normativa regionale in materia, con una sanzione pari a 320 euro ciascuno.

I Carabinieri hanno proceduto al sequestro amministrativo dell’attrezzatura utilizzata e del pescato. In totale sono state recuperate circa 20 chili di anguille che, ancora vive, sono state liberate nelle acque del canale, nell’ottica della salvaguardia della biodiversità.

Il Reparto Carabinieri Parco Nazionale “Circeo” prosegue nelle attività di controllo all’interno delle aree protette, con interventi mirati alla tutela di flora e fauna e iniziative di sensibilizzazione ambientale.

Nel comunicato viene ricordato che l’anguilla europea è una specie considerata a rischio, minacciata da fattori come sbarramenti fluviali, inquinamento e bracconaggio, con indicazioni anche sul quadro di tutela a livello europeo legato alla protezione delle rotte migratorie.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione