Libri
22.07.2025 - 10:03
Da “Chi dice e chi tace” che ha portato Scauri fino al Museo Etrusco di Villa Giulia in occasione della finalissima del Premio Strega 2024, a “La fila alle poste” ambientato nella deliziosa frazione di Mintuno famosa per le sue formazioni rocciose e i panorami mozzafiato sul mare, Chiara Valerio tra i suoi tanti meriti ha quello di avere reso questa “strana fetta di lungomare pontino stretto tra l’acqua e le montagne e cinto da due promontori”, una protagonista letteraria. Che è poi il tema scelto dai fratelli Enza e Riccardo Campino della libreria Tuttilibri di Formia, per il secondo incontro della rassegna “Libri sulla Cresta dell’Onda” in programma domani sera - mercoledì 23 luglio - all’Arena Mallozzi sul lungomare Nazario Sauro dove lo scorso mese di luglio la scrittrice è stata accolta dalla sua gente di ritorno dall’avventura dello Strega che l’ha vista conquistare il terzo posto.
«È stato un grande successo ‘Chi dice e chi tace’ - ci dice Enza Campino -, e tra le numerose traduzioni, molte delle quali in corso, c’è quella in spagnolo per la quale l’editore ha scelto in copertina una bella illustrazione che raffigura Monte d’Oro a Scauri. Ha ragione il Comune quando scrive che quello di domani non è soltanto un incontro ma una vera e propria festa per la comunità che si prepara ad accogliere una figlia illustre».
È pubblicato da Sellerio così come “Chi dice e chi tace”, anche il più recente romanzo di Chiara da qualche settimana nelle librerie.
In “La fila alle poste” ritroviamo i luoghi di Scauri e l’avvocato Lea Russo, una donna che appare diversa dopo la morte di Vittoria e che, di fronte all’omicidio di una bambina, tornerà ad osservare le ombre che si muovono in un paese in cui “tutti sanno tutto, ci si conosce da sempre, non si è mai davvero sorpresi da quanto accade”. Chiara Valerio vive tra Roma e Venezia ed è considerata una tra le voci più originali ed eclettiche del panorama letterario italiano. Ha studiato matematica e pubblicato saggi, romanzi, racconti. Scrive per il cinema, per il teatro e per trasmissioni culturali ed è tra i curatori del programma “Ad alta voce” di Radio Rai 3, rete sulla quale conduce “L’isola deserta”.
Responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio, è anche editorialista per La Repubblica, Il Sole 24 Ore e Vanity Fair. L’incontro con Chiara a Scauri è fissato per le 21:15 ed è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sarà impreziosito dalla musica del sassofonista e compositore Domenico Vellucci. Giovedì 24 luglio ‘Libri sulla Cresta dell’Onda accende i riflettori sull’Area Archeologica di Caposele a Formia dove con Azar Nafisi si rifletterà sul potere della scrittura partendo dai suoi “Leggere pericolosamente” e “Leggere Lolita a Theran” entrambi pubblicati con Adelphi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione