L'evento
12.09.2025 - 12:30
Il conto alla rovescia è finito e finalmente oggi pomeriggio il Teatro D’Annunzio di Latina ospiterà la presentazione dell’autobiografia del professor Zahi Hawass dal titolo “L’uomo con il cappello”, Fas Editore, traduzione di Stefania Sofra: l’appuntamento è per le 18.30 e l’ingresso è con prenotazione obbligatoria su un link predisposto dal Comune di Latina, che ha dato il patrocinio all’importante evento. Ricordiamo a tale proposito che i posti a disposizione sono andati esauriti nel giro di poche ore. “Nel mese di settembre - afferma il sindaco Matilde Celentano - Zahi Hawass sarà in Italia per un grande booktour in 9 città con presentazioni e firmacopie, e la nostra Amministrazione ha voluto cogliere questa opportunità. L’evento sarà un’ occasione unica per incontrare dal vivo l’archeologo più famoso del mondo, che racconterà la sua vita e le sue scoperte nella sua autobiografia”.
Hawass e Sofra, egittologa di Latina, hanno iniziato infatti lo scorso 5 settembre un tour che da Roma ha poi toccato città come Montefiascone, Perugia, Torino, Firenze, Fermo, Civitanova Marche, e domani farà tappa a Frosinone. L’autobiografia è un viaggio straordinario tra scoperte, celebrità e passione per l’Egitto: non a caso Zahi Hawass è il volto più noto dell’archeologia egiziana, ha riportato alla luce tombe dimenticate, ha difeso con forza il patrimonio culturale del suo Paese, ha incantato milioni di persone con documentari, conferenze e libri, ha partecipato spesso a programmi scientifici in televisione. Circa venti anni fa è stato ospite per la prima volta del Teatro D’Annunzio, sempre con Stefania Sofra e il noto giornalista e conduttore Roberto Giacobbo, e fu un autentico bagno di folla. Oggi il grande archeologo egiziano ha voluto affidare la traduzione in italiano della sua prima autobiografia proprio alla nostra Stefania Sofra: “Dopo mesi di intenso lavoro ecco pubblicata la prima autobiografia del professor Zahi Hawass, che ringrazio per avermi scelta e incaricata di tradurla in lingua italiana - dichiara Sofra -. È stato non solo un grande onore, ma anche un vero piacere per il mio personale interesse di conoscere ogni dettaglio delle sue tante scoperte archeologiche e di una esistenza dedicata all'Egitto”. L'egittologa pontina collabora da 25 anni con Hawass, e da altrettanti con l’Accademia dell’Ambasciata d’Egitto a Roma: ha realizzato molte campagne di scavo in Medio Oriente e a Petra.
Emblematico e singolare il titolo dell’opera di Hawass “L’uomo con il cappello”: l’importante e carismatico archeologo di fama internazionale non ha mai fatto mistero della sua simpatia per Indiana Jones, con il quale condivide appunto il leggendario copricapo.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione