Cerca

Il punto

Torna “Spiagge Serene”, la salute viaggia sul litorale pontino

Riparte domani dal capoluogo l’iniziativa estiva che porta la prevenzione in spiaggia

Torna “Spiagge Serene”, la salute viaggia sul litorale pontino

Riparte anche quest’anno “Spiagge Serene”, l’iniziativa estiva di promozione della salute che porta la prevenzione sulle spiagge del Lazio. Con il patrocinio della Regione Lazio e il coordinamento dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma, in collaborazione con gli Ordini delle Professioni Infermieristiche di Latina e Viterbo e le ASL del Sistema Sanitario Regionale del litorale Laziale, il progetto si propone di sensibilizzare cittadini e turisti attraverso attività educative direttamente in spiaggia.
La ASL di Latina partecipa attivamente all’edizione 2025 con 14 appuntamenti distribuiti tra giugno e settembre in altrettante località costiere della provincia. L’equipe impegnata nelle attività sarà composta da infermieri, operatori sanitari e studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica, presenti in appositi gazebo informativi.

Durante ogni tappa, i bagnanti saranno coinvolti in simulazioni pratiche di primo soccorso, manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare, con la possibilità di esercitarsi su manichini. Verranno inoltre distribuite card informative su vari temi di educazione sanitaria, tra cui: corretta alimentazione estiva, osteoporosi, esposizione al sole, punture di animali, prevenzione dell’annegamento, ostetricia, logopedia e fisioterapia.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione