Cerca

Il programma

In piazzetta Nicolosi, tra bellezza e integrazione

Quattro eventi, e tra gli ospiti Enrico Capuano & Tammurriata Rock

In piazzetta Nicolosi, tra bellezza e integrazione

Musica, immagini e storie che parlano al cuore. Così Peppe Valenza, presidente dell’associazione Spazio Culturale Nicolosi, definisce gli eventi che scandiranno @tNICOLOSI, rassegna che dal 12 al 30 luglio torna ad animare lo storico quartiere di Latina attraverso concetti fondamentali come la bellezza e l’integrazione.
La mostra permanente “Oltre lo sguardo” a cura della cooperativa Astrolabio con fio.PSD già predispone gli animi a cogliere il valore di un sentimento di apertura verso il prossimo, superando pregiudizi e stereotipi: è un percorso visivo che interroga il concetto di casa, di dignità, di diritti. Una galleria di volti, traiettorie spezzate e ricomposte, storie spesso invisbili che trovano finalmente luce.
@tNICOLOSI si apre sabato prossimo alle 21 con l’afrojazz di Alkebulans, sarà quindi una inaugurazione ai ritmi della musica africana tradizionale e moderna: “Sei musicisti sul palco, tre continenti, e la bellezza del mondo che suona senza confini”. Sul palco Ernest, Issan, Stefano, Jean Charles, Guido e Lamin.
Il 20 luglio la piazzetta dello storico quartiere di Latina sarà invece inondata dalla saudade tra Fado e Blues, anime sorelle - evidenzia l’organizzazione - della stessa nostalgia. Sul palco Marco Poeta, Adriano Taborro, Pino Gulizia, Luigi Ridolfi, Riccardo Guerra e special guest da Lisbona Jorge Fernando.
Il 25 luglio giovani voci migranti e sonorità urbane sono le protagoniste di una serata che lascia incontrare radici e visioni. “Voices in the making” dà voce ai ragazzi di LGNet3 per un dialogo interculturale autentico in una serata aperta dalla coordinatrice del progetto LGNet3 e chiusa dal live set dei Sister$, duo formato dai fratelli Cerbone. LGNet3 è un progetto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027 con il Ministero dell’Interno in qualità di capofila, e vede la partecipazione attiva di Anci, Fondazione Cittalia, e di ventidue città italiane tra cui Latina. Nasce per permettere l’integrazione efficace dei cittadini di paesi extra UE in aree urbane svantaggiate.
Gran finale il 30 luglio con l’energia contagiosa di Enrico Capuano & la Tammurriata Rock, un concerto che ci farà danzare al ritmo dei brani del capostipite del folk rock italiano che dagli studi con Giovanna Marini quando era adolescente, è passato alla conduzione di “Folk in Lotta”, fino a conquistare tutti con quel suo stile ribelle e anticonformista, non allineato al coro e schierato dalla parte degli ultimi.
Una voce multiculturale quella di Capuano, che trova del quartiere Nicolosi l’ambientazione ideale e un presidio che combatte per dimostrare come la bellezza del mondo sia nella sua diversità e per costruire un patto sociale nuovo basato sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di responsabilità tra tutti gli attori della società.
@tNICOLOSI gode del patrocinio del Comune di Latina e dell’Ater, ed è organizzata in collaborazione con Fondazione Roma, Astrolabio, Saip Formazione e Lavoro.
Tutti gli eventi si svolgono nella piazzetta Giuseppe Nicolosi di | Via Filippo Corridoni 78 con inizio alle ore 21.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione