Cerca

Al D'Annunzio il mondo di Insectopolis

Peter Kuper torna a Latina

Il celebre vignettista americano protagonista di un doppio incontro il 4 novembre

Peter Kuper torna a Latina

Peter Kuper

Era il 2018. Sette anni fa. Peter Kuper  si trovava  in Italia per il lancio del suo “Diario di New York” pubblicato  dalla Tunué e  aveva accettato di fare una sosta a Latina,  ospite nella casa editrice pontina.  Fu allora che rispondendo ad alcune nostre domande sul suo precedente successo, “Rovine”,  vincitore dell’Eisner Award e anch’esso  edito Tunué, Peter Kuper mostrò  il suo volto più intimo, e la spiccata  sensibilità che lo caratterizza. Una dote che quando è legata al talento di un professionista come lui, considerato uno tra i maggiori fumettisti di New York,   già rincorso da  “Time”, “Mad” e  vignettista del “The New York Times” nonché  co-fondatore della rivista  “World War 3 Illustrate”, può generare delle  storie narrate in immagini dall’impatto forte, storie incisive e capaci di suscitare    riflessioni alle quali l’uomo non dovrebbe sottrarsi.
 “Rovine”  ad esempio, ci raccontava allora Kuper, è nato da una esperienza vissuta  in Messico nel 2006, quando fu testimone di  uno sciopero contro la Riforma dell’Educazione sfociato in scontri violenti, feriti e vittime. Da questo clima arrivò lo spunto per un libro sulla migrazione, raccontata  attraverso la metafora  del volo di una farfalla monarca dal Canada verso il Messico, volo che diventa anche il cammino dei due protagonisti in una terra sconvolta dai disordini.   
A distanza di sette anni, Peter Kuper torna a Latina, il 4 novembre, questa volta accolto al  Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” e qui protagonista di un doppio appuntamento nell’ambito del tour di promozione del suo nuovo  libro, “Insectopolis”  dedicato agli insetti e alla loro relazione con la natura e con noi umani.
Un evento di grande interesse, che va inquadrato nella  vasta stagione culturale di cui è responsabile la dottoressa Elena Lusena,   promossa dal Comune di Latina - Assessorato alla Cultura,  per questo doppio incontro  in collaborazione con la editrice Tunué.
 L’impossibilità di etichettare  Kuper in un genere specifico, si riflette anche nell’ultimo lavoro sempre uscito per Tunué, una graphic novel  che conduce il lettore dentro   400 milioni di anni di storia degli insetti e tra  gli straordinari entomologi che li hanno studiati,  passando  anche  attraverso l’Agro Pontino, la Palude, i tempi della malaria. Come non perdersi  dietro i racconti  di scarabei stercorari che navigano tra le stelle, di libellule preistoriche a caccia di prede,  di  zanzare che cambiano il corso della storia umana? Come non rimanere affascinati dalle scoperte di chi ha dedicato la sua vita allo studio di questo mondo incredibile:  Edward Osborne Wilson,  Rachel Carson,  Charles Henry Turner, Maria Sybilla Merian.
 Mano alle agende, la data del 4 novembre è  da segnare in rosso: alle 10:30 ci sarà  l’incontro tra Kuper e le scuole della città, con l’autore intervistato dalla giornalista Antonella Melito, di Mondo Radio. Alle  21:00 il Teatro D’Annunzio aprirà i suoi spazi al pubblico, e a dialogare con il fumettista newyorkese sarà lo speaker di RDS, Renzo Di Falco.  L’ingresso è  gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare al link https://bit.ly/4nitaYN.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione