Cerca

Piccoli semi per ripartire ogni notte

Don Francesco Fiorillo presenta il suo libro

La prefazione di Paolo Ruffini: "Sono 365 consigli per non avere paura e capire da che parte stare"

Don Francesco  Fiorillo presenta il suo libro

La storia si ripete. C’è un luogo che abbraccia il viandante che arriva, i sognatori, i cercatori, i devoti. E in quel luogo, il Monastero San Magno a Fondi, c’è un uomo. È un sacerdote e si chiama don Francesco Fiorillo. Chi lo ha conosciuto sente nei suoi confronti una gratitudine infinita. È accaduto anche a Paolo Ruffini, per il quale don Francesco è in totale controtendenza con il mondo che viaggia,  eppure quanta forza nelle sue parole e in un cuore in cui Dio - è l’interpretazione di Ruffini - “è in primis Libertà”.

L’attore, regista e conduttore livornese firma la prefazione  di “Fiorisci in pieno inverno”, il nuovo libro di don Francesco per le edizioni Paoline,  una raccolta di “365 semi per ripartire ogni notte”.

Sono  brevi riflessioni per ogni giorno dell’anno, per ogni momento buio e difficile che agita il nostro quotidiano, per quei dolori grandi che ci sembra impossibile potere abitare.

Il custode e responsabile della Fraternità Monastero San Magno di Fondi conosce bene la sofferenza, e ha scelto di “esserci”, di stare al fianco di chi ha subìto lo strappo più innaturale e inaccettabile fra tutti: la morte di un figlio. 

Scrive Ruffini, che il libro di Francesco aiuta a capire da che parte stare: «Ha 365 consigli per non avere paura. E casualità vuole che la frase più ripetuta nella Bibbia sia proprio ‘Non avere paura’ ed è ripetuta 365 volte”.

  Ruffini racconta anche : «La cosa per cui devo ringraziare Francesco maggiormente è per avermi aperto una feritoia importante. Quando citai il famoso precetto di Gesù ‘Ama il prossimo tuo come te stesso’, mi disse che la traduzione non è esatta. Quella più corretta è ‘Ama il prossimo tuo perché è te stesso’. O meglio ancora, aggiunse, ‘Ama il prossimo tuo perché è te esteso’»

“Fiorisci in pieno inverno. 365 semi per ripartire ogni notte” sarà presentato domenica  30 novembre al Monastero San Magno di Fondi, alle 15:30. L’ingresso è libero ma è necessaria l’iscrizione su EventBrite. 

“È sempre come la prima volta dare alla luce un nuovo libro - scrive Francesco -. Non ci si stanca mai all’emozione di timore mescolata a gioia. È una profonda condivisione abbracciata all’intimità, immaginare che questo libro sarà tra le mani e il cuore di chi ti concederà il permesso di varcare la propria soglia dell’anima”.

Ci piace riportare anche le parole dei fratelli Campino della libreria Tuttilibri di Formia, citati da Ruffini nella prefazione: “In questi ultimi anni abbiamo avuto il privilegio di collaborare a San Magno, alla realizzazione di incontri con scrittori come Enrico Galiano, Paolo Ruffini, Gemma Calabresi, Daniele Mencarelli, Umberto Galimberti, Angela Fosco e Saskia Terzani, Daniel Lumera. È un luogo incantevole. Domenica sarà Don Francesco a presentare il suo libro. Tutto l’anno, giorno dopo giorno, leggere le parole di don Francesco sarà ricevere un abbraccio che ci farà sentire meno soli. E grazie ai capitoli dove racconta la sua esperienza di vita, lo conosceremo ancora di più. È proprio così: le persone più belle sono quelle che, nonostante tutto, provano a fare splendere gli altri e a salvarli da quel dolore che loro stesse hanno provato».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione