Questa sera
27.12.2025 - 12:30
Un progetto che lega pubblico e musicisti, un inno all’umanità e un appello alle coscienze che l’associazione Tamburo Rosso di Valentina Ferraiuolo ha pensato di realizzare e di proporre al Sistema Bibliotecario Sud Pontino di cui Formia è capofila, che lo ha reso protagonista già in molte città con straordinario successo.
Si intitola “D’amore e di coraggio”, due sentimenti forti e mai così necessari come in questo Natale in un mondo ferito dalle guerre e dalle ingiustizie. I canti impegnati sulla via della pace che ascoltiamo dalla voce di Valentina Ferraiuolo, anche al tamburo, con Domenico De Luca alla chitarra e Desirée Infascelli al violoncello, risuoneranno questa sera alle 18 nella Sala Falcone-Borsellino a Formia. L’Amministrazione comunale sa bene di non ospitare solo un concerto ma una riflessione su valori come la fratellanza, la pace, l’impegno civile. “Un viaggio emozionale - così ne parla - attraverso le culture del Mediterraneo, dalle radici identitarie delle culture del territorio, d’Italia e del mondo, celebrando anche gli 800 anni del messaggio di San Francesco».
Il pubblico ascolterà canti tradizionali natalizi, e ai ritmi di ballate, tarantelle e canti di resistenza ragionerà sul valore della Pace richiamata di fronte ai suoi occhi da un simbolismo delineato dall’ulivo, dal mare, dal pane. Perché dei sentimenti non bisogna avere paura in tempi in cui chi osa cantarli o scriverne è tacciato di ‘retorica’. Ferraiuolo, De Luca e Infascelli invitano invece all’ascolto e per 75 minuti ad una rinascita delle emozioni e della bellezza.
Ingresso libero.
A lume di candela
Altre suggestioni si vivono invece al borgo di Fossanova, negli spazi dell’Auditorium dell'Infermeria dei Conversi. È già sold out il concerto Gospel “Lume di Candela” organizzato dalla Fondazione Boccadamo in sinergia con il Comune. Centinaia di candele illumineranno suoni e voci del The Sweet Sound Gospel Choir tra gli archi acuti e le grandi finestre del suggestivo sito a poca distanza dall’Abbazia. Il concerto fissato alle ore 18, è legato a una causa di solidarietà. I fondi che sono stati raccolti tramite la vendita dei biglietti, andranno a sostenere infatti i progetti della Fondazione attiva a livello nazionale e internazionale a favore della tutela ambientale, l’assistenzialismo socio-sanitario e la lotta contro le malattie endemiche nei Paesi più poveri del mondo.
The Sweet Sound Gospel Choir nasce nel 2016 sotto la direzione del maestro Fiorella Iodice. Vi fanno parte musicisti professionisti legati dall’interesse per il gospel.
La formazione ha all’attivo concerti a Latina, a Roma e nella provincia di Frosinone dove si è esibito il 18 dicembre negli spazi del Dream Cinema
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione