Io Mimmo M all'Iqbal Masih: appassionato omaggio a Modugno
Il 17 gennaio Pierluigi Tortora ed Emilio Di Donato a Formia. Al D’Annunzio di Latina tanta musica: sabato il Bar Califfo con L’Orchestraccia, il 22 “I love Moovies”
L’emozione dell’ascolto e della partecipazione attiva. Hanno il sapore di una promessa le parole che l’Atcl utilizza per descrivere “Io Mimmo M”, spettacolo fuori abbonamento che sabato 17 gennaio vedrà sul palco del Piccolo teatro Iqbal Masih di Formia due interpreti straordinari per un omaggio a Domenico Modugno attraverso i suoi brani più conosciuti, e quelli più intimi e significativi.
La perfetta sintonia tra Pierluigi Tortora, nel ruolo anche di autore, ed Emilio Di Donato che con la chitarra lo accompagna in questo viaggio fatto di note e di parole, voce narrante e melodia, mette le ali al sentimento mentre Modugno rivive con i luoghi a lui cari, da Polignano a Mare in Puglia dove è nato il 9 gennaio 1928, a Roma, alla Sicilia, a Lampedusa dove morì nel 1994.
Attore e sceneggiatore casertano, Pierluigi Tortora nutre la passione per le scene sin da giovanissimo, ai tempi dell’oratorio. Negli anni la ricerca e lo studio, e tanti anni di teatro, hanno contribuito alla formazione continua. Ha fondato Il teatro della Bugia, I teatri invisibili, La bottega del teatro - ricordano le sue note artistiche -, e approfondito negli anni l’opera di Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo come modelli formativi. Lo spettacolo “Io Mimmo M” è fissato per le ore 21 nel Piccolo teatro di via Vitruvio dove si sta svolgendo la Stagione “Senza Sipario” curata dal Bertolt Brecht con l’Atcl (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio Circuito Multidisciplinare Regionale sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio). Infoline: 327/ 3587181. Se Formia accende i riflettori sulla musica, non è da meno Latina con il Teatro D’Annunzio scenario di più appuntamenti all’insegna delle sette note. Sabato 17 gennaio L’Orchestraccia trasforma il palcoscenico nel Bar Califfo, dove risate, canzoni e vino fanno da contorno a una romanità schietta e sincera. Un tributo a Franco Califano e alle sue canzoni senza tempo (ore 21). Il 22 gennaio, spazio a “I love Moovies - Le Grandi colonne sonore”, con protagonista l’Orchestra del conservatorio statale Ottorino Respighi diretta dal Maestro Massimiliano Carlini. In programma: A.A.V.V - Disney Suite; Nicola Piovani – La vita è bella; John Barry / Lalo Schifrin – Mission: Impossible; Nino Rota – Il Padrino; Bernard Herrmann – Psycho; Hans Zimmer – Il Gladiatore; Ennio Morricone – C’era una volta in America; Harold Arlen – Over the Rainbow. L’evento è gratuito, prenotazione su eventbrite. I due appuntamenti rientrano nell’ambito del progetto culturale “Liberi di scegliere” promosso dal Comune in collaborazione con Atcl, e affidato alla direzione della dottoressa Elena Lusena. La stagione del Teatro Artemisio-Volontè di Velletri, riprende invece sabato 31 gennaio alle 21 con Gabriele Cirilli in “Cirilli & Family”, testo da lui ideato con la supervisione artistica di Carlo Conti, e diretto da Giacomo Zito. Sul palco con l’artista abruzzese, gli attori de La Factory.